Siccità record, a breve il decreto di Fedriga: ecco cosa si potrà fare e cosa sarà vietato in campi, case e giardini

Che regoli cioé una gestione dei bacini idrici che consenta l’utilizzo dell’acqua per l’agricoltura piuttosto che per produrre energia.

Come ha detto ieri il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni guidata dal presidente del Fvg Massimiliano Fedriga.

Ci saranno indicazioni anche rispetto alla gestione parsimoniosa e consapevole dell’acqua, sia superficiale che sotterranea, per tutte le utenze irrigue private e autonome

Rispetto al Friuli Venezia Giulia con ogni probabilità il decreto anti-siccità sarà firmato nella giornata di domani, 24 giugno, o al massimo di sabato. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Non va meglio nel Triveneto dove laghi e fiumi sono già ai minimi come fossimo in agosto Arriva molta meno acqua anche dalle montagne dove è nevicato pochissimo: l'allerta riguarda quasi 150 Comuni. (ilGiornale.it)

In merito alla possibilità di elaborare un piano straordinario «il Ministero, con i recenti programmi di finanziamento nazionali (tramite fondi europei e nazionali), ha destinato ingenti risorse agli interventi sulle infrastrutture irrigue collettive, per l’ammodernamento e l’efficientamento del servizio di irrigazione collettiva, per l’incremento delle disponibilità di acqua, per l’ottimizzazione delle reti e relativi sistemi di gestione e monitoraggio». (Cronache Fermane)

A seguito delle istruttorie delle Regioni, la Protezione civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al Consiglio dei Ministri. Calabria a rischio basso ma l'attenzione resta alta. Il Piemonte la regione più colpita: in oltre 200 comuni l'acqua ègià razionata. (LaC news24)

Il Governo ha risposto ieri in Commissione agricoltura alla interrogazione presentata dal deputato Marco Di Maio (Italia Viva) sulla crisi idrica. (il Resto del Carlino)

(askanews) – “Venerdì scorso ho chiesto lo stato di emergenza, ieri l’ho reclamato”. Giovedì 23 giugno 2022 - 17:49. Siccità, Cirio: per stato di emergenza si parta da Piemonte. Presidente Regione: "Insieme alla Lombardia ci sono già i numeri". (Agenzia askanews)

Lo studio esamina le più recenti temperature del Mar Mediterraneo e cerchia in rosso la data del 10 maggio scorso, dies horribilis della sua storia recente. Tra le riserve idriche, anche quelle di acqua salata soffrono i danni incalcolabili del cambiamento climatico. (Open)