Resta il distanziamento, caos treni: Italo cancella 8 mila partenze. E si va verso proroga mascherine

Trenitalia taglia di nuovo i posti. Trenitalia ha inviato un’email ai viaggiatori annunciando che «resta confermato il distanziamento e il limite del 50% di posti da occupare a scacchiera.

«Abbiamo affittato casa a Rimini – spiega uno dei viaggiatori rimasti a piedi – e ora dobbiamo per forza arrivare».

Mascherine: si va verso proroga. Sul fronte mascherine sarebbe già pronta una nuova proroga, anche se, sempre secondo quanto riportato da Ansa, nessuna decisione sarebbe stata ancora presa. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un lavoro frutto di un enorme lavoro di squadra, un grazie agli oltre 60 mila italiani che ci hanno dato una mano con la loro disponibilità a fare questo prelievo venoso. Lo studio ci dice che questo è stato un fenomeno significativo nel nostro Paese, che ha toccato quasi un milione e mezzo di persone". (Il Messaggero)

Ad oggi, torna il distanziamento sui treni ad alta velocità. che CAOS! (iL Meteo)

Inevitabile il caos in stazione, con i passeggeri inferociti che hanno scoperto il loro destino solo una volta giunti in stazione. Oltre 8mila passeggeri a terra e 8 treni cancellati nella sola giornata di oggi, domenica 2 agosto, in pieno esodo estivo. (ilGiornale.it)

Domenica da incubo per migliaia di passeggeri in partenza per le vacanze e non solo. "Le ricostruzioni odierne su presunte divergenze con il ministro De Micheli relativamente al distanziamento sui treni a lunga percorrenza - ha assicurato Del Duce - sono del tutto infondate". (L'Unione Sarda.it)

Ha rischiato di portare all’implosione i rapporti tra i ministri alla sanità e ai trasporti la questione del mantenimento, o meno, del distanziamento sui treni. Fatto sta che è arrivata una nuova ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine. (LatinaQuotidiano.it)

La paura del virus, insomma, non può superare quella di rimanere a terra e magari passare ore ed ore in stazione in attesa di notizie. A Termini, principale stazione di Roma, però, dell'atmosfera di mare ci sono solo i 40 gradi di una giornata torrida. (AGI - Agenzia Italia)