Sono oltre 4 milioni i lavoratori ancora senza Green pass: i numeri alla vigilia dell’estensione dell’obbligo

Guardando invece ai disoccupati, 1,8 milioni di persone ha il lasciapassare, mentre mezzo milione di persone ne è ancora sprovvisto.

Ma quanti sono i lavoratori e le lavoratrici che, attualmente, sono in possesso del Green pass?

Secondo i dati diffusi dal governo, sono circa 18 milioni i lavoratori sia del pubblico sia del privato interessati dalla nuova misura.

Nello specifico, nel settore privato l’80 per cento ne è munito (circa 11 milioni di persone), mentre 3,7 milioni ne sono ancora sprovvisti. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola potrebbe invece essere adottata per gli altri lavoratori del pubblico e del privato. Quanto alle sanzioni il testo su cui verrà presa una decisione prevede la sospensione dal lavoro e stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza per coloro che sono sprovvisti di green pass. (PalermoToday)

Da metà ottobre il green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Sanzioni per chi non ha il green pass. Per chi si presenta al lavoro senza, ci saranno sanzioni: una multa, che dovrebbe andare dai 400 ai 1000 euro, e disciplinari, che saranno modulate sulle diverse categorie. (Giornale di Sicilia)

In tali ipotesi la trattazione si svolge con le modalità di cui all'articolo 13-quater delle norme di attuazione del c.p.a Riserva di legge. In sede di conversione è stato inoltre inserito il chiarimento secondo cui “Ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 è disposto esclusivamente con legge dello Stato”. (Altalex)

Al momento sono previste multe che oscillano tra i 400 e i 1.000 euro, che possono essere aumentate nei casi in cui il Green Pass venga falsificato (è possibile che scatti anche la denuncia) Dal 15 ottobre in Italia per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici o privati che siano, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. (Prima Bergamo)

Per i 4 milioni di dipendenti pubblici sprovvisti di Green pass le regole saranno simili a quelle di insegnanti e operatori scolastici. E quali quelle che riguarderanno i 300 mila dipendenti pubblici, anche loro senza Carta verde? (La voce di Rovigo)

E’ in corso il dibattito sull’obbligo del Green pass sul posto di lavoro. La conferma sul Green pass obbligatorio per i lavoratori arriva dalla ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi: Maristella Gelmini. (Ck12 Giornale)