Germania: la locomotiva d’Europa su un binario morto, l’economia non cresce più

“L’economia tedesca rimane bloccata tra un solido consumo privato e un settore manifatturiero paralizzato.

Che, complice la decrescita di Francia e Italia, nel quarto trimestre, ha segnato un aumento del Pil su base trimestrale dello 01%.

L’ultima conferma è arrivata oggi dalla diffusione del Pil del quarto trimestre fiscale, che mostra un’economia in stagnazione.

Secondo i dati dell‘ufficio di statistica federale, Destatis, nel quarto trimestre l’economia è rimasta stagnante nell’ultimo trimestre, con una variazione dello 0,4% anno su anno. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'economia tedesca rimane bloccata tra un solido consumo privato e un settore manifatturiero paralizzato", commenta Carsten Brzeski, capo economista di Ing per la Germania, dopo il dato sul Pil che ha mostrato nel quarto trimestre del 2019 una stagnazione con una variazione nulla (0%) rispetto al trimestre precedente, deludendo le attese degli analisti che si aspettavano una crescita dello 0,1%. (Finanza.com)

Il(Light Sweet Crude Oil)e avanza a 52,1 dollari per barile nonostante il, nel 2020, da parte dell'e dell'(AIE).Invariato lo spread, che si posiziona a +135 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta allo 0,91%. (Il Messaggero)

E’ quanto emerge dal rapporto Congiuntura Flash del Centro Studi di Confindustria. L’export ha registrato dati negativi a novembre-dicembre, ma resta su un trend espansivo: sia le vendite extra-UE (+1,8% nel 4° trimestre) sia, molto meno, quelle intra-UE. (Sicilianews24)

Per quanto riguarda l’Unione Europea, sono stati rilasciati questa mattina i dati sul Pil della Germania riferiti all’ultimo trimestre dello scorso anno. Il Cpi è aumentato dello 0,1% a gennaio, nonostante le attese fossero in linea con i tre mesi precedenti per un incremento dello 0,2%. (Finanza Operativa)

Tuttavia, con il profilo nel 2019 rivelatosi più debole dell’atteso, il trascinamento per il 2020 è caduto a -0,6%. A quel punto, risulterebbe molto poco probabile mantenersi sopra il +1,0% in media d’anno: servirebbe un +1,0% in ognuno degli altri 3 trimestri. (Finanzaonline.com)

Home Macro Economia: Stati Uniti in crescita, Germania in declino Economia: Stati Uniti in crescita, Germania in declino A cura di Wings Partners Sim Negli Stati Uniti, l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, degli affitti e dei capi di abbigliamento durante il mese di gennaio è riuscito a compensare un forte calo del prezzo della benzina sostenendo l’aumento dell’inflazione, che ha come obiettivo il 2%. (Gooruf)