Tregua sui carburanti: la benzina scende a 1,77 euro

La rilevazione settimanale del Mite (con dati che arrivano al fine settimana antecedente Ferragosto) parla infatto ancora di un sensibile calo del prezzo della benzina.

Segno meno, anche se molto più contenuto, per il Gpl che si porta a 0,8 euro tondi limando l'1,06 per cento.

Il prezzo nella tabella è moltiplicato per un fattore di 1000 per avere una maggiore accuratezza nei decimali.

Se si allarga la serie storica dell'osservazione, siamo tornati ai livelli di inizio maggio, rispetto ai picchi di fine marzo quando i carburanti sfioravano i 2,2 euro al litro

Il gasolio è indicato a 1,756 euro al litro con una variazione di -3,02% pari a 5,47 centesimi rispetto a 1,811 dell'8 agosto scorso. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questa fase di ‘interregno’, benzina e diesel potrebbero tornare sopra i 2 euro al litro. Il diesel, invece, passa da 1,811 euro al litro del 7 agosto a 1,756 euro del 14 agosto. (InvestireOggi.it)

«Innanzitutto – spiega Baratta - quando i prezzi scendono, questo non sempre si riflette automaticamente sulla pompa. Massimo Baratta, responsabile provinciale della Federazione italiana gestori impianti di carburante, spiega cosa sta succedendo: «I prezzi stanno scendendo per diverse ragioni. (Orticalab)

Fare il pieno costa meno. Questo articolo è riservato ai lettori con accesso Gweb+ Attiva l'offerta e accedi a tutti i contenuti del sito Scopri i vantaggi dell'accesso con Gweb+ GRATIS PER 3 MESI poi 1,99€ al mese o 19,99€ all'anno Hai già attivato l'offerta? (Gazzetta di Parma)

In calo anche il prezzo del gasolio, che è stato indicato dal Ministero a 1,756 euro al litro, con una variazione di -3,02% pari a 5,47 centesimi in meno rispetto a 1,811 euro dell’8 agosto scorso. (FormulaPassion.it)

In merito allo sconto carburante, per adesso abbiamo la conferma che fino al 20 settembre gli automobilisti avranno modo di usufruire ancora del taglio accise. I prezzi di benzina e diesel sono tornati a scendere dopo mesi di rincari folli, che hanno letteralmente fatto infuriare automobilisti e associazioni dei consumatori. (InvestireOggi.it)

La bella notizia di questo ultimo scampolo d’estate è che ritorna lentamente nei ranghi il costo dei carburanti. Proibitivo noleggiare un’automobile: le tariffe dei noleggi sono aumentate quasi del +25% rispetto al 2021» (QN Motori)