Etna, si intensifica l’eruzione nella notte: lunga colata di lava, pioggia di cenere nel catanese

MeteoWeb. Si sta intensificando l’eruzione dell’Etna nella notte: stavolta non si tratta di un parossismo, violento e improvviso, ma di un’attività eruttiva in lenta ma costante intensificazione da ormai più di due giorni.

Protagonista è sempre il Cratere di Sud/Est, con le nuove aperture eruttive sui fianchi che stanno spingendo stanotte una lunga colata di lava sul versante nord/orientale del vulcano. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

A Stromboli da alcuni giorni e’ presente una troupe che sta girando la serie televisiva sulla Protezione civile con la presenza di Ambra Angiolini – Una forte esplosione dello Stromboli, nelle Eolie è stata avvertita dagli isolani e dai turisti che sono in vacanza sull’isola. (Livesicilia.it)

In una nota l’Ingv di Catania “una sequenza di esplosioni di intensità maggiore rispetto all’ordinario da varie bocche dell’area centro-meridionale della terrazza craterica“. (greenMe.it)

Meteo cronaca diretta: Etna, il vulcano più alto d'Europa torna a eruttare (video). Catania, 14 maggio 2022. Nuova fase eruttiva per il vulcano più alto e attivo d'Europa, l'Etna. (iLMeteo.it)

Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22:00 di giovedì è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti. (La Sicilia)

L’Etna si è risvegliata: da ieri sera, come ha evidenziato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha visto un’emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all’apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere. (Gazzettinonline)

MeteoWeb. A seguito di un periodo di relativa quiete, l’Etna torna a dare spettacolo: dopo diverse emissioni di cenere negli ultimi due giorni, nella serata di ieri, 12 maggio 2022, “si è aperta una frattura eruttiva sul fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est dell’Etna“, dalla quale è fuoriuscita una piccola colata di lava, ha spiegato il vulcanologo INGV Boris Behncke. (MeteoWeb)