"Marquez non pulitissimo ma Bagnaia doveva pensarci bene": l'analisi di Cereghini e Reggiani

A cura di Fabio Fagnani Il Gran Premio del Portogallo di MotoGP lascia in consegna non solo un super Jorge Martin – ora primo in classifica – non solo lo spumeggiante rookie Pedro Acosta, non solo la sfortuna dell’Aprilia di Maverick Vinales e non solo il secondo posto di Bastianini, ma anche – e soprattutto – l’incidente che ha compromesso la gara di Francesco Bagnaia e Marc Marquez. I due piloti a tre giri dalla fine della corsa sono finiti entrambi a terra dopo un contatto. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Marc Marquez attribuisce a Francesco Bagnaia la responsabilità della fragorosa doppia caduta in Portogallo, costati preziosi punti a entrambi i piloti Ducati Fin dalla firma di Marc Marquez con il team Gresini, erano affiorati dei dubbi circa la convivenza dello spagnolo con gli altri ducatisti. (Virgilio)

I due, a tre giri dal termine, si sono scontrati finendo sulla ghiaia ( rivivi il video ). Nonostante la direzione di corsa abbia deciso di non infliggere sanzioni a nessuno, catalogando il tutto come “incidente di gara”, rimane però il dibattito aperto su chi dei due avesse ragione. (Eurosport IT)

Facciamo però un passo indietro, andando ad analizzare il motivo scatenante di questo dibattito: nella gara della domenica sul circuito di Portimao, i due ducatisti hanno da subito dimostrato di non poter tenere il ritmo del gruppo di testa, formato da Martin (vincitore), Enea Bastianini (secondo classificato), Maverick Vinales (costretto poi al ritiro) e Pedro Acosta (terzo classificato). (Dueruote)

Dalla gioia per la vittoria di Jorge Martin, seguito da Enea Bastianini, all’amarezza per la doppia caduta di Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Gigi Dall’Igna ha vissuto un saliscendi di emozioni durante il secondo round MotoGP, un po’ come le “montagne russe” del circuito di Portimao. (Corse di Moto)

Dopo il colpaccio iridato sfiorato nel 2023 il madrileno ha sfoggiato una prestazione suprema a Portimao e ricordato a Ducati di meritarsi un posto nel box factory per il prossimo anno. Prima vittoria stagionale per il team Pramac e Jorge Martin, candidato al titolo MotoGP e nel mirino un obiettivo storico per una squadra satellite. (Corse di Moto)

Le scintille tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez, la velocità di Jorge Martin, la rinascita di Enea Bastianini , l’esplosività di Pedro Acosta . (Motosprint)