Ema approva il vaccino Pfizer sui bambini dai 5 agli 11 anni: cosa sappiamo su efficacia e sicurezza

I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria da 4 a 11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti.

Se un bambino ha 11 anni e mezzo va vaccinato subito o meglio attendere i 12 anni per la dose completa?

Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino invece 3 microgrammi, un decimo della dose standard.

Pfizer e BioNTech hanno avviato studi su bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni e tra 2 e 5 anni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Pfizer BioNTech continuano la sperimentazione del vaccino anti-Covid nei bambini ancora più piccoli e si aspettano di avere i primi dati principali del loro trial clinico in corso già "in questo trimestre", quindi entro fine anno, "per quanto riguarda i bambini dai 2 anni a meno di 5". (Il Giorno)

Alla domanda sulle paure dei genitori, comprensibili nonostante solitamente siano proprio i bambini a ricevere i vaccini, l’esperto del Cts non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: “Allora lo affermo esplicitamente. (TIMgate)

Gli altri possono tranquillamente aspettare il loro turno a sei mesi, l'efficacia di un vaccino non scade come uno yogurt", aggiunge poi Matteo Bassetti all'emittente ligure Primocanale. "Non voglio però più sentire chi dice 'giù le mani dai bambini' o 'vacciniamo i bambini per far star meglio gli adulti'. (La Repubblica)

La circolazione del virus, ha sottolineato ancora Palù, “si riduce e i bambini non perdono la libertà. Il mio bambino non lo esporrei a questa prospettiva”, ha sottolineato ancora Palù (Sky Tg24)

Io non contesto il vaccino sui bambini, ma non possiamo pensare che qualcuno abbia il salvacondotto perché si vaccina il bambino». Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha però messo in guardia dal rischio di «scaricare le colpe degli adulti sui bambini. (Corriere della Sera)

“Il Covid è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. Sul trial per i bambini di 5-11 anni, Pfizer ammette che:. “ Il numero di partecipanti era troppo piccolo per rilevare qualsiasi potenziale rischio di miocardite. (Imola Oggi)