Meteo 7 giorni: fiammata di CALDO dall’AFRICA, da metà settimana temporali

Il flusso caldo sciroccale dopo metà settimana persisterà ancora forte, mentre inizierà a cedere altrove sotto gli effetti dell’avanzata dell’aria più instabile di origine oceanica.

Il flusso perturbato atlantico, da metà settimana, dovrebbe guadagnare terreno portando un peggioramento e il cedimento dell’anticiclone, inizialmente limitato alle regioni del Nord Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO. Il caldo fuori stagione si interromperà anche al Sud entro l’inizio della prossima settimana, per via di correnti più fresche settentrionali

La risalita del promontorio anticiclonico è diretta conseguenza dell’affondo di una saccatura atlantica a ridosso della Penisola Iberica. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Ma andiamo con ordine analizzando tutte le soprese previste per sabato 18 e domenica 19 settembre. La conferma è appena arrivata con l'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale che vede sostanzialmente l'Italia ancora contesa tra i primi fronti instabili in discesa dall'atlantico dal sapore autunnale e l'ennesima avanzata dell'anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)

Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C (LatinaToday)

Chiaramente farà fresco nottetempo e al mattino, complici anche le notti più lunghe, con minime attorno ai 19-20°C” spiega Ferrara. In questa fase si attende uno smorzamento del caldo, ma non si potrà ancora parlare di clima prettamente autunnale” (CasertaNews)

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio i motivi di queste preoccupazioni, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza specifica per l'Italia. (iLMeteo.it)

L'anticiclone in Italia. “Dopo la fase temporalesca che ha interessato essenzialmente il Sud e le Isole, ora la stabilità torna su tutta Italia con l’anticiclone africano”. Lunedì. Anticiclone sempre ben saldo sul Nord Italia che rinnova condizioni di stabilità prevalente sul Friuli Venezia Giulia. (Udine Today)