Spazio: confermata l’esistenza di Proxima b, il ‘gemello’ della Terra

Il corpo celeste a ”soli” 4 anni luce dalla Terra.

La squadra guidata da Alejandro Suarez Mascareno, dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, ha confermato la presenza di Proxima b, un oggetto dalla massa pari a 1,17 volte quella della Terra.

Scoperto 4 anni fa, solo oggi si è avuta la conferma della massa e dell’esistenza stessa del pianeta.

Proxima b, il pianeta gemello della Terra, esiste realmente ed è a soli 4 anni luce dalla nostra posizione. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre ad avere le dimensioni simili alla Terra ed essere molto vicino, astronomicamente parlando, Proxima b è tra i candidati più probabili per la ricerca della vita come noi la conosciamo. Anche le stime sulle sue dimensioni sono cambiate: la massa minima di Proxima b è ora calcolata di 1,17 masse terrestri (la stima precedente era 1,3). (Corriere Nazionale)

Leggi su meteoweb.eu. (Di venerdì 29 maggio 2020) E’ stataladib, un“fratello”che orbita intorno alla stella più vicina,Centauri, distante 4luce dal Sole: si tratta di undi massa simile a quella del nostroche si trova nella zona abitabile (la regione dove le temperature sono tali da consentire l’acqua allo stato liquido). (Zazoom Blog)

Utilizzando lo spettrografo ESPRESSO un team ha realizzato nuovi studi sul pianeta Proxima b scoprendo che potrebbe ospitare acqua allo stato liquido e dunque la vita. Proseguono le indagini su Proxima b il pianeta considerato dagli scienziati molto simili alla Terra e orbitante attorno alla stella Proxima Centauri, la più vicina al Sistema Solare. (Scienzenotizie.it)

Semmai, nessuno l'ha mai confermat… - Alessan19274511 : @Mari19660 @Paolorm2012Roma @towerfelix @AlfonsoBonafede Come indicato nella circolare del DAP, TUTTI i detenuti s… -. (Zazoom Blog)

Ci aspettiamo che la squisita precisione delle velocità radiali di Espresso ci aiuti nel censimento del sistema planetario più vicino a noi". Analisi successive indipendenti, ma basate sugli stessi dati, avevano confermato la presenza di Proxima b. (la Repubblica)

L’esomondo è roccioso con una massa pari a 1,17 volte la massa del nostro pianeta e orbita attorno alla sua stella ogni 11 giorni. C’è un pianeta nella zona abitabile di Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sole. (Global Science)