Scioglimento Fn, no compatto del centrodestra a mozione Pd

Se per il Pd di Letta, il M5S di Conte e compagni vari è un’emergenza nazionale, il presidente del Consiglio sa che in Parlamento la mozione del Pd (come quella di Iv) non passerebbe, visto il no compatto del centrodestra.

Posizione condivisa anche da altri esponenti del centrodestra, a partire da La Russa di FdI, secondo il quale la “mozione del Pd è strumentale”

Roma, 12 ott – L’ipotesi di un decreto di scioglimento di Fn a quanto pare è al vaglio di Palazzo Chigi, intanto il centrodestra compatto dice no alla mozione del Pd. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri giornali

“La questione” dello scioglimento di Forza nuova “è all’attenzione del governo e dei magistrati. Perché è in arrivo anche un testo unitario di Forza Italia, FdI e Lega, ma (almeno a Palazzo Madama) sarà discussa e votata separatamente. (LaPresse)

Essero pro o contro il vaccino non deve essere accostato agli atti di violenza che ci sono stati e che vanno condannanti. Ma per quanto riguarda la mozione così com’è stata presentata riteniamo che una questione così delicata come lo scioglimento di un partito vada affrontata dalla magistratura. (BergamoNews.it)

La questione dello scioglimento di Forza Nuova è comunque di difficile interpretazione, e non è così immediata A cura di Annalisa Cangemi. Il Partito Democratico presenterà oggi una mozione per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova. (Fanpage.it)

La mozione presentata ieri dal Partito democratico, chiedendo lo scioglimento di Forza Nuova, ha ricevuto il "niet" della Lega. Si spiega anche così l'estrema prudenza dell'ex presidente della Bce, che tuttavia ha lanciato un primo forte segnale ieri, visitando la sede nazionale della Cgil. (Ticinonline)

Easy London diventò il primo tassello di un piccolo impero economico che, col tempo, si è arricchito di un ricco portafoglio di proprietà immobiliari – secondo alcune fonti, Fiore sarebbe arrivato a fatturare fino a 30 milioni di euro. (Rolling Stone Italia)

E poi c’è la Legge Mancino del 1993, che si concentra sulla condanna di gesti, azioni e slogan che promuovono l’ideologia nazifascista. Il dibattito politico si infiamma, la domanda rimbalza: il governo può sciogliere un partito? (Today.it)