In Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti con le novità per il superbonus 110

Autore: Redazione. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Aiuti che contiene novità importanti per il superbonus 110: dalla proroga della scadenza del 30 giugno al 30 settembre per le villette unifamiliari alle novità per la cessione del credito.

Cessione del credito del superbonus. Con la modifica introdotta in sede parlamentare al Decreto Aiuti viene previsto che le banche e le società appartenenti a un gruppo bancario potranno sempre cedere a favore dei clienti professionali privati (di cui all'articolo 6 comme 2 del del decreto legislativo del 24 febbraio 1998) che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la banca stessa, con la banca capogruppo, senza facoltà di ulteriore cessione. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

In particolare, "la cessione del credito è pari alla detrazione spettante commisurata alle 'spese complessivamente sostenute' ammesse al superbonus". (Notizie - MSN Italia)

Con la risposta n. 279, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che quando il contribuente sceglie la cessione del credito per il superbonus 110, la comunicazione all'Agenzia delle Entrate deve essere fatta utilizzando distinti moduli per ogni intervento "trainante" e "trainato" realizzato indicando il codice identificativo dello specifico intervento. (Notizie - MSN Italia)

L'amministrazione finanziaria ha poi aggiunto che il modulo non deve essere trasmesso per l'opera la cui spesa viene detratta direttamente nella dichiarazione dei redditi. In base a quanto previsto dalle istruzioni alla compilazione del modulo per la comunicazione dell'opzione, nel campo "Tipologia intervento" deve essere indicato il codice identificativo dell'intervento per il quale si effettua la comunicazione (idealista.it/news)

Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del cd sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63 del 2013 (cfr 34/2020, introdotto dal decreto legge n. (Gazzetta del Sud)

prevede un termine entro cui devono essere ultimati i lavori che attribuiscono il diritto a fruire della detrazione del 110 per cento. Invece, per i lavori da eseguire sugli immobili unifamiliari la scadenza è rimasta ferma al 30 giugno 2022. (Fiscal Focus)

Naturalmente il contribuente potrà inviare un modulo di cessione del credito per l'intervento trainante della nuova centrale termica e portare direttamente a detrazione il complesso degli interventi trainati. (Condominio Web)