Vaccini, l'Ema: J&J sicuro, trombosi rare possibili effetti collaterali

Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali", si legge in una nota dell'Ema al termine della revisione del vaccino di Johnson & Johnson.

La Russia attacca il commissario Ue Breton​. "Gentile commissario Breton, per favore smetta d'ingannare il pubblico con dichiarazioni di parte contro lo Sputnik V".

Comunque "le indagini dell'Ema sul vaccino di Johnson &Johnson proseguono e sarà imposto alla casa farmaceutica di fare ulteriori approfondimenti. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Il vaccino Johnson & Johnson è considerato sicuro e il rapporto rischi-benefici rimane positivo, anche se sono possibili legami di causa-effetto tra il siero e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti. (Telefriuli)

In giornata l’Ema aveva specificato che “i benefici sono superiori ai rischi” e non aveva imposto alcuna restrizione o limitazione per questo vaccino, delegando la decisione ai singoli Stati del continente. (Radio Gold)

L’Agenzia europea dei medicinali ha dato via libera alla somministrazione del vaccino Janssen, prodotto dal gruppo Johnson & Johnson. L’utilizzo del quarto vaccino autorizzato nell’Unione Europea accelererà la campagna vaccinale anti Covid. (TG24.info)

La combinazione segnalata di coaguli di sangue e piastrine basse è molto rara ei benefici complessivi del vaccino Covid-19 Janssen nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali. (Quotidiano Sanità)

L'Agenzia riconosce "possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi molto rari" (negli Stati Uniti erano stati segnalati sei casi su 6,8 milioni di somministrazioni), ma precisa che i benefici superano ampiamente i rischi. (Il Friuli)

Una settimana fa la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva bloccato l’impiego in USA del vaccino Johnson&Johnson a seguito di sei casi di trombosi. (Ultim'ora News)