Monolite vecchio di 9000 anni rinvenuto nel Canale di Sicilia

Com'è profondo il mare, titolo e leitmotiv di una vecchia canzone di Lucio Dalla, è un verso che rimanda a questa enorme e imperscrutabile massa di acqua che ricopre la gran parte del nostro pianeta. L'articolo prosegue dopo il video. Profondo e ... (Notizie.it)

Su altre testate

Il ritrovamento testimonia come alcune isole, che fino a circa 9.000 anni fa punteggiavano l'odierno settore nord-occidentale del mar di Sicilia, erano abitate. Un blocco di ... (QUOTIDIANO GIOVANI)

(AGI) - Palermo, 11 ago. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

A 40 metri di profondità tra Pantelleria e le coste della Sicilia un team internazionale guidato dai geologi dell'OGS, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste ha trovato un monolite lungo 12 metri, un blocco di ... (Caffeina Magazine)

Il Mar Mediterraneo uno dei luoghi più enigmatici e misteriosi del pianeta. Attività di ricerca iniziate nel 2009 dall'Istituto di oceanografia e geofisica di Trieste. (Quotidiano di Sicilia)

Il misterioso reperto si trova a 40 metri di profondità ed è lungo 12 metri (diregiovani.it)

Scoperto un monolite di 9500 anni fa nel mare di Sicilia – Là dove una volta si trovava un'isola, poi sommersa dall'acqua, nel mare di Sicilia, un'equipe di geologi ha fatto una scoperta entusiasmante. (Centro Meteo Italiano)