Fenomeno Tesla: le ragioni del successo

L’inarrestabile corsa di Tesla non accenna a fermarsi.

Un incremento delle consegne che ha riguardato più o meno tutti i principali mercati in cui opera Tesla, Italia compresa: nel nostro Paese sono state più di 6.000 le nuove elettriche della casa di Palo Alto immatricolate, un dato in crescita del 58,8%.

E così la Tesla più venduta in Italia nel 2021 è stata la Model 3, consegnata in 5.047 unità: è stata anche la quinta auto elettrica di maggior successo nei dodici mesi dell’anno scorso, davanti a Volkswagen ID. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri media

Un crollo verticale se si considera che solo nel 2017 questa.; Stando ai dati raccolti da Schmidt Research, a dicembre le vendite di auto elettriche pure hanno superato per la prima volta quelle di vetture diesel. (Milano Finanza)

In particolare le Audi completamente elettriche sono aumentate del 57,5%, pur in una situazione critica di mercato che ha visto il brand registrare una leggera flessione complessiva. Oltre ai modelli completamente elettrici all’interno della gamma complessiva di modelli, l’Audi Q3 (+19,2%), l’Audi A5 (+8,3%) e l’Audi A7 (+9,2%) in particolare hanno registrato forti incrementi. (FormulaPassion.it)

Secondo un’analisi di Bank of America, fra gennaio e novembre Volkswagen ha venduto circa 270 mila vetture a batteria in Europa, staccando Stellantis (172 mila), Renault (114 mila), Mercedes (78 mila) e Bmw (62 mila). (Assinews)

Nel 2021 Volkswagen ha venduto il doppio delle auto elettriche rispetto al 2020 Precedentemente, l'insieme di auto elettrificate - quindi anche quelle ibride - aveva già superato le vendite di auto diesel: è la prima volta invece che le auto completamente elettriche superano per numero di unità vendute mensili le auto diesel. (DMove.it)

Si tratta di quello delle auto elettriche, che nonostante la crisi prosegue la sua crescita. Secondo un rapporto pubblicato dall’autorevole Financial Times, nel mese di dicembre 2021 c’è stato uno storico sorpasso. (AutoMotoriNews)

Più elettriche che diesel. Si tratta di una prima volta che fa scuola e che, inevitabilmente, è segno dei tempi che corrono. In termini assoluti le auto diesel vendute nell'ultimo mese del 2021 si sono fermate a quota 160 mila, mentre sono state 176 mila quelle elettriche (+6% rispetto al 2020) (Punto Informatico)