Fornero, Salvini e la nemesi per chi non discerne

Se la politica continua a guardare la realtà con lo strabismo del consenso a tutti i costi dove può portarci?

Non stupisce che il ritorno di Elsa Fornero, consulente ( a titolo gratuito) del governo Draghi sugli indirizzi di politica economica, abbia provocato in Salvini la schiuma alla bocca dallo choc.

Per questi motivi dissento con la retorica di alcuni commentatori che denunciano- tornando a Draghi e alla Fornero – di restaurazione

Parafrasando Chiara Saraceno (La Stampa) è un disastro antropologico e – in questo caso – vocazionale giacché se la politica non discerne e non sceglie che senso ha?

L’incarico è tutto perfettamente coerente con i corsi-ricorsi della politica italiana quindi non una novità: dopo anni di fuffa cosmica di dirette social dai balconi o terrazzi (ma ve le ricordate quelle sceneggiate di Di Maio e Salvini?

(Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

E la cosiddetta “Quota 41” è un cavallo di battaglia della Lega, che continua a insistere per consentire in qualche modo i pensionamenti dal 62esimo anno d’età Un ritorno considerato “impensabile”, oltre che dai sindacati, anche dai Cinque Stelle. (Impronta Unika)

Come avete notato, Salvini senza troppi giri di parole aveva detto quanto segue nel 2016 ospite da Giletti: “La Fornero la manderei a PANE E ACQUA su un’isola deserta, visto che ha ROVINATO la vita a milioni di italiani! Anzi, in mattinata la Lega e Salvini hanno espresso tutto il proprio malessere a proposito della decisione che ridà un ruolo a Fornero (Bufale.net)

A tuonare contro la scelta è stato Matteo Salvini, che ha voluto esprimere il suo totale sconcerto: " La Fornero scelta dal Pd per occuparsi dei pensionati italiani? No grazie, la Lega non ci sta, la signora ha già fatto troppi danni. (ilGiornale.it)

Contemporaneamente verrà creato un hub specializzato negli uffici Inps di Via Ballarin a Roma, che accentrerà le domande per poi eventualmente smistarle presso i vari centri medico-legali. In prospettiva - ma servirebbe un intervento legislativo - potrebbe essere contrastata la pratica di presentare domande a ripetizione per la stessa patologia (ilmessaggero.it)

Comunque sono una semplice consulente con un ruolo modestissimo, se mi chiedono dei pareri li darò” Del suo nuovo impegno Fornero spiega: “Come sempre dirò la verità. (Corriere Quotidiano)

Per chi ha fretta. Il post fasullo sarebbe rimasto online almeno un’ora, ma nessun organo di stampa lo ha ripreso. La presenza di Elsa Fornero, già ministra del Lavoro del Governo Monti, tra gli esperti e consulenti tecnici del Governo Draghi non è piaciuta al leader della Lega Matteo Salvini. (Open)