Stupri russi in Ucraina, in arrivo primi risarcimenti

Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. Per loro arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti. Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. Mentre fra l'altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini, che si sono fatti avanti per denunciare, e bambini. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Quest’anno fino a 500 sopravvissute ucraine alla violenza sessuale legata al conflitto sono state identificate e premiate con risarcimenti provvisori, compreso supporto finanziario, medico e psicologico. (Vanity Fair Italia)

Dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, molte donne ucraine hanno subito abusi e molestie sessuali, fino a veri e propri stupri, da parte dei soldati russi. Un tema di cui non c’è traccia nelle pagine che quotidianamente ci aggiornano su cosa sta accadendo in quel Paese, che da oltre due anni sta subendo l’invasione armata da parte delle truppe dello stato vicino. (Luce)

ARDEA – I Carabinieri della Tenenza di Ardea hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne romeno, gravemente indiziato dei reati di violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia. (Cronache Cittadine)