11 settembre, l'America oggi si ferma: dopo 20 anni è ancora allarme terrorismo

L’America si ferma per ricordare il giorno più nero della sua storia, quell’11 settembre di 20 anni fa che sconvolse tutto il pianeta.

Bush non sarà a New York per le celebrazioni: con la moglie Laura è a Shanksville, in Pennsylvania, dove si schiantò il volo 93 diretto a Washington.

E si trova in una Grande Mela blindata fra imponenti misure di sicurezza: anche a 20 anni dalla strage delle Torri Gemelle, l'allarme terrorismo resta infatti alto. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Diciassette minuti dopo, il volo United Airlines 175, anch'esso diretto da Boston a Los Angeles, colpì la torre sud. Ricorre oggi il ventesimo anniversario da quel giorno che in un modo o nell'altro ha cambiato la storia degli Stati Uniti e, più in generale, di tutto il mondo. (MolfettaViva)

A proposito delle riforme che in venti anni invece non sono riuscite, un discorso a parte merita l’esercito afghano. Dopo venti anni, infatti, si è diffusa probabilmente una certa fatica nella popolazione che cerca la pace a tutti i costi (Sky Tg24 )

Grafico: Ispi. vent'anni dopo. Ha cambiato il mondo l'11 settembre 2001. (Today.it)

Questa è la lezione che abbiamo davvero, davvero, dimenticato. Non si è verificato un altro attacco come l'11 settembre (Sky Tg24)

Quando se ne sono andati, però, non hanno fatto appello a niente e non hanno consultato nessuno. E questo ripiego fatto per ipotetica convenienza si trasformerà in un calvario. (Tempi.it)