De Caro: Zuchtriegel molto esaltato per Paestum, ma non conosce Pompei

Lo dice a LaPresse Stefano De Caro, dimissionario, insieme con Irene Bragantini, dal consiglio scientifico del parco archeologico di Pompei, in aperto contrasto con la nomina del nuovo direttore del sito Gabriel Zuchtriegel, ufficializzata oggi dal ministero dei Beni culturali

(LaPresse) – “Il nuovo direttore Zuchtriegel è molto esaltato per la sua attività nel parco di Paestum, ma a noi sembra che a Pompei non abbia avuto tutta questa esperienza: dal suo curriculum risultano 8 mesi alla segreteria del parco, ma in 8 mesi non riesci a farti un’idea sui millenni di storia di Pompei”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Zuchtriegel guida dal 2015 il Parco archeologico di Paestum. A Pompei ha già lavorato nella squadra dell'ex direttore Massimo Osanna, attualmente direttore generale Musei del Mibact. (Adnkronos)

A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950. Proprio quest’ultimo ha espresso «vivo apprezzamento per la nomina del dottor Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei. (StabiaChannel.it)

Pompei, Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco archeologico Il ruolo chiave dei Carabinieri nella gestione del risanamento e dei fondi europei di Vincenzo Chierchia. . Il ruolo chiave dei Carabinieri nella gestione del risanamento e dei fondi europei. (Il Sole 24 ORE)

Zuchtriegel, che ha due figli piccoli, ha insistito molto per modificare e adeguare la comunicazione museale alle esigenze dei bambini. Altro elemento di continuità con la gestione Osanna e con le scelte attuate grazie al Grande progetto Pompei è quello della piena e totale accessibilità del sito archeologico. (La Repubblica)

La stragrande maggioranza di turisti ospiti a Sorrento e a Capri organizza, infatti, la visita agli scavi di Pompei. Pompei, Sorrento e Capri devono rappresentare un “unicum” per una promozione di altissima qualità a livello internazionale” (Positanonews)

Entusiasta anche Mario Casillo, consigliere regionale della Campania: "Sono sicuro che anche all’ombra del Vesuvio, saprà mettere a frutto il buon lavoro fatto alla guida del Parco di Paestum A Pompei ha già lavorato nella squadra dell'ex direttore Massimo Osanna, oggi direttore generale dei musei pubblici italiani. (Lo Strillone)