Amazon, zero tasse pagate nel 2020 con fatturato di 44 miliardi

Amazon: «Da noi ingenti investimenti» Sul bilancio 2020 è arrivata anche la replica di Amazon, per voce del suo ufficio stampa: «Amazon paga tutte le tasse richieste in ogni paese in cui opera - ecco la posizione ufficiale -

Il tutto mentre davanti alla Corte di Giustizia resta pendente un ricorso di Bruxelles contro Amazon e il Granducato per la concessione di 250 milioni di vantaggi fiscali ritenuti illeciti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Amazon paga tutte le tasse richieste in ogni Paese in cui opera. Quarantaquattro miliardi di proventi nell'anno della pandemia di coronavirus, ma nessuna tassa sulla società da pagare. (EuropaToday)

Nonostante un incremento dei ricavi del 30%, Amazon EU Sarl ha presentato perdite per 1,2 miliardi di euro, il che consentirebbe all’azienda non solo di essere esente da tasse, ma anche di maturare un credito d’imposta di 56 milioni su eventuali profitti futuri Con questi numeri, decisamente positivi, si chiude il bilancio 2020 della filiale europea di Amazon. (La Stampa)

"Amazon paga tutte le tasse richieste in ogni paese in cui opera”, ha specificato la società in una nota. (Sky Tg24 )

Proprio quest’ultima rappresenterebbe il peggior trasgressore con appena 3,4 miliardi di dollari di tasse versate su un volume di fatturato pari a 961 miliardi di dollari e un ammontare di 26,8 miliardi di dollari di utili (Money.it)

Sta di fatto che Amazon non rende mai noti i bilanci con ricavi ed utili relativi ai singoli paesi in cui opera. Ricavi: 44 miliardi di euro, 12 miliardi in più dell’anno prima. (Il Fatto Quotidiano)

12 miliardi in più rispetto al 2019, grazie alle vendite online effettuate soprattutto in Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Polonia e Svezia. Solo la filiale europea del Big del commercio online ha infatti raggiunto un fatturato di 44 miliardi di euro. (L'AntiDiplomatico)