Variante Delta, in India responsabile dell'80% dei casi: i risultati di uno studio

Proprio in India il ceppo con eccezionale capacità di diffusione, con una trasmissibilità superiore del 40-60% rispetto alla mutazione Alfa (britannica), era stato rilevato per la prima volta.

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vacanze, zero controlli su chi rientra dai Paesi ad alto contagio.

La variante Beta può sfuggire a tutti i vaccini: l'allarme del direttore dell'Oxford Vaccine Group

In India la variante Delta è responsabile di oltre l'80% dei nuovi casi di Covid-19: lo ha detto N K Arora, responsabile dell'Indian SARS-CoV-2 Genomics Consortium (INSACOG). (Il Mattino)

La notizia riportata su altri media

Anche in Europa la situazione continua destare preoccupazione, soprattutto in Germania nelle zone alluvionate. Intanto in Italia Walter Ricciardi, direttore scientifico dell’ICS Maugeri e consulente del ministro della Salute Speranza, si è dichiarato favorevole all’introduzione del Green Pass per accedere agli ambienti pubblici (Tech Princess)

Tutti sono risultati positivi alla variante Delta. La variante Delta si diffonde più rapidamente rispetto alle altre ed in questo momento è quella prevalente. (Centro Meteo italiano)

Nel frattempo un nuovo studio cinese ha indagato le cause che rendono la variante Delta così contagiosa: ad oggi risulta essere più trasmissibile del 40-60% rispetto alla Alfa Un nuovo studio ci spiega perché questa mutazione è così pericolosa. (Leggilo.org)

Ma la cosa che ha destato più preoccupazione, il fatto che si siano registrati dei casi Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. L'EMERGENZASAN DONA' DI PIAVE - Covid-19, contagi nell'ospedale cittadino e nei centri estivi. (Il Gazzettino)

l quadro della situazione Covid in Liguria, con numeri in salita e una pressione sugli ospedali però non preoccupante, si arricchisce dei risultati dei tamponi monitorati dall'università di Genova e dal dipartimento di Igiene guidato dal professor Giancarlo Icardi. (Primocanale)

Sarà accertato nelle prossime ore se si tratta di qualche caso di variante del Coronavirus. Due medici della struttura commissariale dell’emergenza Covid dell’Area Metropolitana di Palermo, in servizio nell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo, sono risultati positivi al Covid. (La Sicilia)