Biden firma per l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato

In una nota della Casa Bianca si segnala la conversazione telefonica avuta da Biden con il premier svedese Magdalena Andersson e con il presidente della Finlandia Sauli Niinisto.

Il presidente americano Joe Biden ha firmato il trattato che approva l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.

“Gli Stati Uniti – ha poi commentato - lavoreranno con la Finlandia e la Svezia per restare vigili contro ogni minaccia alla sicurezza e per scoraggiare e affrontare aggressioni o minacce di aggressioni”

“La Nato – ha detto - si è dimostrata un'alleanza indispensabile per il mondo di oggi e di domani. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

La nostra alleanza è più forte che mai, più unita che mai", ha sostenuto Biden "Svezia e Finlandia - ha aggiunto - hanno forte democrazia e forti economie. La scorsa settimana il Senato degli Stati Uniti ha ratificato a larga maggioranza i due protocolli per l'adesione di Finlandia e Svezia all'Alleanza Atlantica. (RSI.ch Informazione)

«La NATO si è dimostrata un'alleanza indispensabile per il mondo di oggi e di domani. La nostra alleanza è più forte che mai, più unita che mai», ha sostenuto Biden «Svezia e Finlandia - ha aggiunto - hanno forte democrazia e forti economie. (Corriere del Ticino)

Ora sono 23 i Paesi ad aver dato il via libera ai due Stati per l'ingresso nell'Alleanza atlantica. Il presidente americano Joe Biden ha firmato il documento di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. (Sky Tg24 )

Il presidente americano Joe Biden ha firmato oggi il documento di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. (Adnkronos)

Con queste parole Joe Biden ha commentato la firma da parte degli Usa del trattato che approva l'ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato. Gli Usa devono guidare il mondo nella produzione di questi chip avanzati: e questa legge farà esattamente questo", ha concluso (EuropaToday)

Gli Stati Uniti sono il 23esimo dei 30 membri della Nato ad aver ratificato l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, un passo provocato dall'aggressione militare russa all'Ucraina. La Nato «si è dimostrata un'alleanza indispensabile per il mondo di oggi e di domani – ha ribadito il presidente –. (La Stampa)