Coronavirus | rischia di meno chi ha il gruppo sanguigno 0 | le possibili cause in una ricerca

Uno studio della Società americana di Ematologia, pubblicato sul portale Blood Advances, conferma sul sito ‘La Legge per tutti’ un’ipotesi formulata nei mesi scorsi.

Per questo il governo vaglia in queste… -. Ultime Notizie dalla rete : Coronavirus rischia Covid, Natale a rischio lockdown.

Coronavirus, rischia di meno chi ha il gruppo sanguigno 0: le possibili cause in una ricerca (Di venerdì 16 ottobre 2020) Ci sarebbe un gruppo sanguigno meno esposto al contagio da Coronavirus. (Zazoom Blog)

Su altre fonti

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Il risultato ha evidenziato appunto come le persone con gruppo sanguigno 0 positive al Covid-19 siano in numero decisamente minore rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB. (Sportface.it)

Secondo alcuni recenti studi scientifici ci sarebbe un gruppo sanguigno meno esposto ai rischi di contagio da Covid-19, con molta sorpresa i ricercatori in fase di osservazione hanno notato che alcune persone sembravano ammalarsi meno di Coronavirus rispetto ad altre. (CheDonna.it)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori". (Adnkronos)

I ricercatori avrebbero spiegato come mai i pazienti con gruppo sanguigno di tipo 0 erano più resistenti al Covid. ad. Stando ai risultati analizzati dai ricercatori dello studio, il virus da Covid-19 si sarebbe presentato in forma più grave nei pazienti aventi il gruppo sanguigno A e AB, rispetto a quelli di tipo 0 o B. (Stylo24)

In particolare, “solo” il 61% dei pazienti con gruppo 0 o B avrebbe richiesto l’utilizzo della ventilazione meccanica assistita, contro l’84% dei pazienti con gruppo A o AB, che avrebbero necessitato maggiormente anche di dialisi. (Lega Nerd)

Mettendo a confronto il dato con quelli della popolazione generale è stato determinato che si registrano meno infezioni tra chi ha il gruppo sanguigno di questo tipo. Incrociando tutti i dati è emerso che “soltanto” il 61 percento dei pazienti con gruppo sanguigno 0 o B aveva bisogno di ventilazione meccanica, contro l'84 percento di quelli con il gruppo A o AB. (Scienze Fanpage)