Covid, Palù (Aifa): “Omicron 5 può sfuggire anche alla quarta dose”

E questo è dovuto ad una serie di altre mutazioni che impediscono al virus di fondersi con le cellule polmonari”

Omicron 5, ha spiegato, “è molto più immunoevasiva.

E, secondo l’esperto, proprio questa specifica caratteristica di Omicron 5, differente dalle precedenti sotto varianti, potrebbe avere un impatto sull'aggiornamento dei vaccini anti-Covid.

Al momento “dati molto tranquillizanti”. Al momento, comunque, ha riferito l'esperto in conclusione, “i dati sono molto tranquillizzanti”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La variante Omicron 5 spinge i contagi Covid in Italia e per molti esperti si sta osservando una nuova ondata estiva, con il picco si potrebbe avere a fine luglio. Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, tuttavia, "se l’obiettivo è convivere con il virus allora dobbiamo concentrarci più sui sintomatici. (Adnkronos)

Quindi possiamo parlare di 'influenza', ma con la dovuta cautela, Sars-CoV-2 non è andato in soffitta e la sottovariante Omicron BA.5 ci dimostra che qualche elemento di preoccupazione rimane. OMICRON 5 SORVEGLIATA SPECIALE - Intanto la sottovariante Omicron BA. (Tiscali Notizie)

In corsia finiscono soprattutto No Vax fra 30 e 55 anni, anziani e fragili vaccinati da più di cinque mesi. In Sicilia Omicron 5 torna a riempire gli ospedali. (La Repubblica)

Con una variante così contagiosa il vaccino gioca ancora un ruolo fondamentale? Abbiamo una condizione di incremento importante e un indice di replicazione diagnostica cresciuto ancora, senza dimenticare tutto il ’sommerso’, ovvero quei tanti tamponi casalinghi di cui potremmo non avere traccia". (il Resto del Carlino)

E questo è dovuto ad una serie di altre mutazioni che impediscono al virus di fondersi con le cellule polmonari «Omicron 5 - spiega Palù - è molto più immunoevasiva. (ilgazzettino.it)

Sui sintomi, invece, «resta il rischio di trombosi, che si mantiene più elevato del normale per circa 70 giorni dopo il contagio» Come si manifesta la malattia. I sintomi più comuni di Omicron BA5 sono la febbre e il mal di gola. (Open)