PIL Cina: crescita sui minimi di 30 anni. Che succede?

PIL Cina: i motivi di una crescita ai minimi di 30 anni. A far luce sullo stato dell’economia cinese sono stati i dati pubblicati qualche ora fa dall’Istituto nazionale di statistica del Paese.

Nonostante il dato dell’anno possa risultare invidiabile dalla maggior parte delle economie mondiali, esso ha rappresentato la performance peggiore mai registrata negli ultimi 30 anni, precisamente dal 1990.

Con queste parole Il commissario dell’Istituto nazionale di statistica Ning Jizhe ha commentato i dati sul PIL 2019 della Cina. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Secondo quanto comunicato dall’Ufficio nazionale di statistica di Pechino, il Pil della Cina è cresciuto del 6,0% annuo nel quarto trimestre 2019, in linea con le attese degli economisti e con lo stesso tasso registrato nel precedente periodo (6,2% nel secondo trimestre). (Investire Oggi)

editato in: da. (Teleborsa) – Frena l’economia tedesca. In calo anche il surplus di bilancio, comprensivo degli Stati federali, delle municipalità e del sistema di previdenza sociale, che nel 2019 è stato di 49,8 miliardi di euro pari all’1,5% del Pil: nel 2018 segnò 62,4 miliardi, pari all’1,9%. (QuiFinanza)

A sostenere la pur lieve crescita, allora, sono stati soprattutto i consumi: quelli privati sono lievitati del 16%; in aumento anche gli investimenti nell'edilizia. In calo, in Germania, anche il surplus di bilancio: comprensivo degli Stati federali, delle municipalità e del sistema di previdenza sociale. (San Marino Rtv)

Nel quarto trimestre del 2018 il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,6% negli Stati Uniti, dello 0,3% in Francia ed è rimasto stazionario in Germania. ma si tratta comunque del secondo trimestre consecutivo di calo, dopo il -0,1% del periodo luglio-settembre: è così confermata la «recessione tecnica». (La Stampa)

L’Eurozona e gli altri partner europei. Sylvain Broyer, capo economista dell’area EMEA di S&P, ha spiegato che il PIL nel 2020 raddoppierà a +0,4% dal +0,2% dell’anno appena concluso, una stima leggermente inferiore al +0,6% previsto dal governo. (Firenze Post)

Mercoledì 15 gennaio 2020 - 15:17. S&P: Pil Italia +0,4% nel 2020 ma benefici limitati per le famiglie. Nostra stima non molto diversa da quella del governo. Roma, 15 gen. (askanews) – Nel 2020, il Pil italiano raddoppierà il proprio tasso di crescita al +0,4% rispetto al +0,2% del 2019, con “un beneficio solo limitato per le famiglie in termini di reddito”. (askanews)