Presidenzialismo, Meloni tra gelo e timori: così la riforma rischia

Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici.

Anzi, chi ci ha parlato descrive la leader di FdI tra il costernato e l’infastidito per l’avviso di sfratto berlusconiano ai danni di Mattarella, considerato un attacco sbagliato.

E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La destra italiana è sempre stata presidenzialistica. (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica è ad Alghero per qualche giorno di vacanza, fa calare il silenzio. Nel mirino Letta che rincara la dose: «Questa destra vuole sfasciare il sistema, quello di oggi è un preavviso di sfratto» (ilgazzettino.it)

Berlusconi: "Mattarella via se passa il presidenzialismo" di Serenella Mattera. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Affondo del Cavaliere che poi tenta la retromarcia: "Non ho chiesto le dimissioni". (la Repubblica)

Per lui il potere si risolve nell’impossessamento di spazi e strumenti che l’ordine costituzionale preserva dal controllo illimitato della maggioranza. Tu l’avevi segnalato, nei giorni scorsi, il pericolo sotteso a questo discorso sul presidenzialismo (Il Domani d'Italia)

Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. 02:07 Letta: "L'obiettivo della destra è sfasciare la Costituzione, il presidenzialismo è nel programma". (La Stampa)

Calderoli in difesa di Berlusconi: "Con i parlamentari ridotti, le Camere non si sono sciolte". 12 agosto 2022. Roberto Calderoli ha depositato al ministero dell'Interno il simbolo della Lega con la scritta in grande 'Salvini premier' che verrà usato alle prossime elezioni del 25 settembre. (Liberoquotidiano.it)