Covid Lombardia, Bertolaso: “Dopo over 80 vaccini a chi lavora”

Quindi sotto con chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti”.

A dirlo è Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale, che in un’intervista all’Eco di Bergamo ha espresso la propria convinzione in merito al fatto che si debba immunizzare, non appena possibile, chi lavora.

Infine, per quanto riguarda la scuola, in Lombardia "abbiamo iniziato con gli insegnanti di Bollate

"Non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica, il Paese deve ripartire", ha dichiarato il consulente per il piano vaccinale regionale. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Con la prima dose si arriva nelle prime settimane anche al 70-80% di copertura: poi si scende, ma ora come ora dobbiamo fermare l’incidenza» «Una guerriglia ad un virus che si muove senza regole». (L'Eco di Bergamo)

"Ce la faremo", ha rassicurato Bertolaso, anche se quella dei vaccini anti covid, visti i già noti problemi di approvvigionamento delle dosi, non è, questa la sua definizione, "una coperta corta ma un fazzoletto". (MilanoToday.it)

Ma il vaccino è un’arma che fino a pochi mesi fa non avevamo, un’arma purtroppo ancora in quantità scarsa 27 febbraio 2021 a. a. a. Per Guido Bertolaso c'è una sola soluzione per uscire dall'incubo Covid: garantire una prima dose di vaccino a tutti. (Liberoquotidiano.it)

Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica»: Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale è convinto che si debba immunizzare chi lavora. (Corriere della Sera)

Subito dopo viene la categoria di età compresa tra 75 e 79 anni per poi passare alle persone tra 70 e 74 anni. “Rivoluziona priorità sanitarie ed etiche: prima chi lavora, poi anziani e fragili”, è il commento critico del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. (Il Fatto Quotidiano)

Questo perché, come dimostrato dai dati di altri Paesi come Israele, “con la prima dose c’è copertura immunitaria”. (QuiFinanza)