Meteo, oggi il picco della nuova ondata di caldo: previste massime fino a 38 gradi

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con clima molto caldo, avremo 31-32 gradi già alle ore 9.

In serata variabilità in montagna con locali temporali sui settori più a nord, altrove situazione più tranquilla con clima caldo anche dopo il tramonto.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 38 gradi in pianura

Caldo estremo con massime fino a 38 gradi, ancora una volta vicine ai record storici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Partecipa alla: 1° Datameteo Educational Summer School "dati ed app per outdoor meteo", il 27 e 28 agosto 2022 - Busca (CN) Possibili nel pomeriggio temporali con grandine, in estensione dalle zone limitrofe i rilievi alpini. (SavonaNews.it)

In montagna deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. (BergamoNews.it)

La giornata più assolata sarà quella di venerdì 5 agosto, mentre i primi rovesci bagneranno la nostra Provincia nella notte su sabato che ritroveremo ancora molto caldo, ma in serata arriveranno altri temporali. (Valseriana News)

"Temporali sparsi coinvolgeranno le Alpi Retiche e le alte Orobie nelle ore pomeridiane - continua Buscemi - con fenomeni in esaurimento entro sera. Ma l'anticiclone perderà gradualmente forza e nelle giornate di sabato e domenica la situazione cambierà su tutta la regione. (LeccoToday)

Tra domani e domenica la Lombardia inizierà ad essere interessata da correnti instabili da sud-ovest in quota, che determineranno precipitazioni sparse e un primo calo termico in montagna. Qualche temporale sparso con rovesci sarà accompagnato da un generale calo termico delle temperature massime che dovrebbero stabilizzarsi sui 32-33 gradi (La Gazzetta di Mantova)

Al pomeriggio tuttavia possibilità per qualche occasionale temporale di calore in più su basso Lazio e Apuane, localmente anche di forte intensità. Caldo in progressiva intensificazione, con temperature massime in rialzo e punte di 36-38°C nelle zone interne ma picchi localmente superiori non esclusi da giovedì. (Il Faro online)