Venezia, tornano le navi da crociera nella Laguna e si riaccendono le proteste

Era tutto fermo da quando era stato imposto lo stop con le misure anti Covid.Oggi è avvenuta la ripartenza con una nave da crociera che nel primo pomeriggio ha preso la via dell'Adriatico, passando davanti al Bacino di San Marco.

Una situazione di disagio che ha portato tra ieri e oggi più di una persona a presentarsi al pronto soccorso dell'ospedale di Venezia segnalando problemi di ansia e panico

Per Tommaso Cacciari, leader dei No Grandi Navi, invece, "sulla finta contrapposizione tra navi e lavoro, il movimento sarà sempre dalla parte di chi perde il lavoro. (Rai News)

Su altre testate

Chi è Jane Da Mosto che da 25 anni combatte la sua guerra per salvare la laguna (La Repubblica)

Se i No navi si sono dati appuntamento alle Zattere, i Sì navi erano invece a San Zaccaria. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. LA PROTESTAVENEZIA Se da un lato c'era Sweet dreams degli Eurythmics che in un passaggio dice Alcuni di loro vogliono usarti, dall'altro c'era Con te partirò di Bocelli. (Il Gazzettino)

La decisione del Governo. Era fine marzo quando il governo Draghi aveva annunciato che avrebbe vietato alle grandi navi di attraccare nel centro storico di Venezia Al porto di Venezia infatti è arrivata una delle navi della compagnia Msc: 92.000 tonnellate di struttura per 650 passeggeri a bordo. (Open)

Eccolo. ***. Il ritratto di Jane da Mosto: Carlo Mion per Venetians Jane da Mosto nello scatto di Carlo Mion. Jane da Mosto è arrivata a Venezia per amore “Una donna a remi sfida il primo gigante in acciaio tornato dopo la pandemia nel canale della Giudecca” l’ha titolata l’autore dello scatto. (La Nuova Venezia)

A bordo, 840 passeggeri (anche se ne può ospitare 3mila. Ieri la nave, 294 metri per 92mila 500 tonnellate di stazza lorda, è salpata facendo rotta su Bari per la prima crociera in partenza da Venezia dopo la pandemia. (ilgazzettino.it)

La ripartenza delle crociere è ripartenza anche per la cantieristica sia per i nuovi ordini che il refitting Infine, credo. che sia anche un riconoscimento del lavoro svolto da MSC come armatore, oggi ai vertici del settore cargo e al centro di un importante progetto di crescita nel settore crociere. (Avvenire)