Peste suina, in Emilia-Romagna già 150 carcasse di cinghiali positive. “Drammatico rischio di ricadute su imprese e occupazione"

Finora in Emilia-Romagna sono state rinvenute 150 carcasse di cinghiali positive al virus. Le conseguenze economiche per la diffusione della peste suina ci sono già: l'export è bloccato verso Giappone, Cina, Corea del Sud e Taiwan, mentre in altri paesi ci sono limiti e si esportano solo mortadella e prosciutto cotto o, come negli Usa, solo prosciutto crudo a lunga stagionatura che inattiva il virus. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In Emilia-Romagna sono finora 150 i ritrovamenti di carcasse di cinghiali infettati dal morbo. L’Unione europea ha pubblicato un regolamento che amplia le zone di restrizione. E la Regione: "Occorre salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, perché il rischio di ricadute sulle imprese e sull’occupazione è drammatico" (Sky Tg24 )

«Il comandante della Polizia provinciale Andrea Ruffini ha illustrato gli ultimi aggiornamenti e descritto le attività del Gruppo Operativo Territoriale, presieduto dal direttore del Servizio veterinario dell'Azienda Usl e composto dai referenti della Polizia provinciale, del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer, dall'ente Gestione parchi e dalla stessa Prefettura», spiega Massari. (Gazzetta di Parma)

Roma, 24 apr. – “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. (Agenzia askanews)

Allarme peste suina, il Canada blocca le importazioni di prosciutto di Parma

Al mattino si è riunita la cabina di regia, istituita dalla Provincia di Cuneo per contrastare l’emergenza e di cui fanno parte, oltre al presidente della Provincia Luca Robaldo e i consiglieri provinciali delegati, i tecnici del settore, rappresentanti delle Asl Cn1 e Cn2, i referenti sanitari della Regione, il commissario per l’emergenza Psa per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo Giorgio Sapino, i delegati delle organizzazioni sindacali di categoria e della filiera produttiva. (Cuneodice.it)

Caputo ha parlato della costituzione dei distretti suinicoli … Ad Alessandria il grido di dolore degli allevatori di maiali: «Stiamo fallendo». (La Stampa)

Un altro Paese, il Canada, si aggiunge alla lista di quelli che hanno bloccato l’importazione del prosciutto di Parma e di altri salumi. Quello che si temeva è accaduto. (Gambero Rosso)