Tensioni in casa Lega, dall'attacco di Bossi al gelo di Salvini. Ma il vicepremier risponde: «Sono abituato da trent'anni»
Alla fine parlò Umberto Bossi. Camicia a quadri, gilet verde, il “Senatùr” si affaccia dal cortile della sua casa a Gemonio e saluta la piccola ma agguerrita folla di militanti accorsa alla porta del fondatore della Lega per i quarant’anni del partito. Parla eccome, Bossi, e a microfoni accesi tira una bordata al segretario Matteo Salvini: «Serve un nuovo leader». Pausa. «È questa la direzione». La replica del "Capitano" Parole dure, non certo nuove ma taglientissime per il tempismo, nel mezzo di un compleanno agrodolce del Carroccio, tra la corsa per le elezioni europee e i malumori che montano al Nord. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Diventa una bolla di sapone”, ha detto sabato il Senatur a Gemonio (Varese) alla festa per i 40 anni della Lega. “Alla Lega serve un nuovo leader. (LA NOTIZIA)
Lega, Castelli: "Prenda atto che sua stagione è finita" 13 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)
L'altra Lega, quella delle origini, la Lega nordista dell'autonomia, la Lega anti salviniana, si ritrova a Gemonio. (IL GIORNO)
C'era anche Luca Leoni Orsenigo, storico leghista della prima ora che il 16 marzo del 1993 sventolò il cappio in parlamento davanti a Giuliano Amato, ad omaggiare Umberto Bossi in occasione della festa per i 40 anni della Lega Nord. (Repubblica TV)
Nel giorno del quarantesimo compleanno della Lega, Umberto Bossi a sostenitori e giornalisti fuori da casa sua a Gemonio, in provincia di Varese, ha detto che "alla Lega serve un nuovo leader. Uno che vada nella direzione dell’autonomia, che rimetta al centro la questione settentrionale". (Liberoquotidiano.it)
A Germonio, nel Varesotto, una torta e poi bottiglie di vino, magliette e bandiere per il fondatore del partito (LAPRESSE)