Filippine, fiato sospeso per l’eruzione del vulcano Taal: a rischio 450 mila persone

Il vulcano Taal , situato ad una settantina di chilometri dalla capitale delle Filippine Manila, ha iniziato la propria eruzione lunedì.

Da allora lo stato di allarme per le attività del vulcano Taal e preoccupazione per le sorti della popolazione civile è andato, comprensibilmente, aumentando.

“No news is good news”, di rado un proverbio è risultato tanto adatto a descrivere una situazione di emergenza. (Emergency Live IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. Continua a leggere. . Come rivela il National Disaster Risk Reduction and Management Council sono morti tutti gli animali e le piante nei dintorni del vulcano Taal, mentre sono state evacuate 18mila persone residenti nelle città vicine. (Newsgo)

A causa dell’’evacuazione improvvisa, le persone non sono state in grado di portare con sé coperte, beni essenziali per l’igiene, zanzariere e articoli per bambini come i pannolini”, ha commentato Jerome Balinton, responsabile umanitario nelle Filippine per Save the Children. (politicamentecorretto.com)

Secondo le agenzie governative, nell’area intorno al vulcano Taal, sono già tutti morti gli animali e le piante. Il vulcano Taal ancora non ha cessato di tenere la popolazione con il fiato sospeso. (La Difesa del Popolo)

Questa incertezza può essere molto allarmante per i bambini”, ha dichiarato Alberto Muyot, direttore generale di Save the Children Filippine. (Foto: Save the Children). Mentre il vulcano Taal continua a eruttare a soli 100 km dalla capitale delle Filippine, Manila, si stima che più di 20mila bambini, che vivono nella zona a rischio di 14 km identificata dal governo filippino, siano stati evacuati dalle loro case. (Servizio Informazione Religiosa)

Vulcano Taal. Mappa del vulcano Taal nelle Filippine. . Il vulcano Taal visto da vicino. . Vulcano Taal, le raccomandazioni per i turisti. I rischi dell’eruzione riguardano non solo la popolazione locale ma anche i turisti, perché la zona del Lago Taal è molto frequentata per la bellezza suggestiva del suo paesaggio, con il monte vulcano dentro a un grande lago. (ViaggiNews.com)

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. Le autorità filippine hanno sollecitato una «evacuazione totale» nel raggio di 17 chilometri dal vulcano Taal, a rischio di una eruzione esplosiva, che coinvolgerà oltre mezzo milione di abitanti dei dintorni della capitale Manila (Il Gazzettino)