Graziano Ranocchia, il papirologo dell'Università di Pisa che cerca i segreti di Platone nei papiri di Ercolano

“Sappiamo il luogo esatto in cui fu sepolto Platone: nel cosiddetto giardino di Platone, non un'area adibita a necropoli, ma un'area verde destinata alla scuola platonica all'interno dell'Accademia ad Atene, vicino al cosiddetto Museion o sacello sacro alle Muse” Finora sono state scoperte oltre 1000 parole, corrispondenti al 30% del testo. “Finora era solo noto che Platone era sepolto genericamente nell’Accademia, un luogo pubblico situato subito fuori le mura dove Platone aveva impiantato la sua scuola e dove ha vissuto per 40 anni, decidendo di essere sepolto lì. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo progetto, finanziato dall’ERC con un contributo di 2.498.356 euro, si avvale delle più moderne tecnologie per analizzare i papiri ercolanesi, preservati dalla catastrofe del Vesuvio del 79 d. (CUENEWS | Science)

Ad esempio, la sua lucidità mentale che gli consentì di esprimere un giudizio sulla scarsa qualità della musica eseguita da una flautista non greca, ma proveniente dalla Tracia. E, ancora, sapevamo che Platone era sepolto nell’Accademia da lui fondata, ad Atene, ma ora sappiamo che era sepolto nel giardino a lui riservato, cioè in una zona dell’Accademia che era destinato proprio alla sua scuola”. (il Fatto Nisseno)

In che modo la figura di Platone, sulla cui morte aleggiano ancora delle domande insolute, è legata ai papiri di Ercolano? Per capirlo, dobbiamo fare un piccolo passo indietro: questi preziosissimi testi antichi hanno custodito molti segreti per secoli, poiché nessuno era mai riuscito a srotolarli senza danneggiarli irrimediabilmente. (Libero Tecnologia)

Platone sepolto in giardino e schiavo molti anni prima: cosa raccontano le mille parole decifrate in un papiro trovato a Ercolano

Un testo di cui sono state ricostruite circa mille parole, pari a quasi un terzo del totale, con rivelazioni importantissime sul grande filosofo ateniese allievo di Socrate e a sua volta maestro di Aristotele. (ilGiornale.it)

Graziano Ranocchia, dell'Università di Pisa, è risuscito a individuare il luogo di sepoltura del filosofo greco Platone, morto intorno al 348 a. C. (Focus)

In questo caso con … (La Repubblica)