Nuovo caso di infezione da ameba mangia-cervello

Come si contrae l'ameba mangia-cervello. L'ameba-mangiacervello nella forma biflagellata può entrare nel nostro organismo attraverso il naso, quando nuotiamo o infiliamo la testa sott'acqua nel suo habitat naturale.

A cura di Andrea Centini. L’ameba mangia–cervello Credit: wikipedia. Negli Stati Uniti è stato registrato un nuovo, drammatico caso di infezione da “ameba mangia-cervello”, un microorganismo unicellulare responsabile di una rara e pericolosissima malattia chiamata meningoencefalite amebica primaria (PAM) o naegleriasi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Per timore di nuovi casi la spiaggia di Lake of Three Fires State Park, in Iowa negli Stati Uniti, dov'è stata accertata la presenza del microrganismo, è stata temporaneamente chiusa ai bagnanti. Torna l'allarme "ameba mangia cervello" negli Stati Uniti dopo che nei giorni scorsi il Dipartimento della Salute Pubblica dell'Iowa ha confermato che a infettare un turista in viaggio dal Missouri è stata Naegleria fowleri, responsabile della meningoencefalite amebica primaria (PAM) o naeglerias. (IL GIORNO)

Caleb è stato portato d'urgenza in ospedale dove gli è stata diagnosticata una meningite e ricoverato nelle unità di terapia intensiva psichiatrica. Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. (ilmessaggero.it)

l commissario Cerami ha diffidato la Società dal proseguire nell'attività di intrattenimento musicale,. Niente serate danzanti al Villino Nasi. Niente serate danzanti al Villino Nasi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

L'ameba mangia-cervello, infatti, può entrare nel sistema nervoso centrale attraverso il naso ( e non semplicemente bevendo acqua contaminata), provocando la distruzione dei tessuti, e il decesso. “Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard. (Wired Italia)

Accanto c'era il loro cagnolino. Mal di testa e allucinazioni. Il ragazzo ha iniziato a stare male i primi di luglio quando ha lamentato forti mal di testa e allucinazioni. Caleb, di Port Charlotte (Florida, USA), è ricoverato da giorni Golisano's Children's Hospital, per meningoencefalite amebica primaria fulminante, una malattia che uccide nel 75% dei casi. (ilmattino.it)

I medici intervengono spesso con un assortimento di antimicotici e antibiotici somministrandoli, data l’elevata mortalità, anche nel caso di donne in gravidanza Tra i sintomi, secondo il CDC, mal di testa, febbre, nausea e vomito si aggravano in convulsioni, allucinazioni e coma. (Il Fatto Quotidiano)