Clima, Cnr: "Un quinto del territorio italiano è a rischio desertificazione"

Il 41 per cento del suolo a rischio si trova a Sud, oltre la metà in Sicilia, Puglia, Molise e Basilicata. "Entro la fine di questo secolo le previsioni parlano, per il bacino del Mediterraneo, di aumenti delle temperature tra 4 e 6 gradi e di una ... (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Sono bastati questi mesi di siccità per far scoccare la scintilla e lanciare l’allarme: il Cnr afferma che a rischio è tutto il sud Europa, quell’Europa mediterranea che culmina con l’Italia, anzi, con il sud... (aciclico magazine)

Pubblicato in Ambiente il 27/08/2015 da Redazione ... Alla base delle preoccupazioni ci sarebbe l'aumento di temperatura delle acque del Mediterraneo. (Ilikepuglia)

Sono solo due degli effetti che la desertificazione potrebbe portare nel Sud dell'Europa, Italia compresa. Aumento delle migrazioni e diminuzione delle colture. (Intelligonews)

L’allarme lanciato dal Cnr all’Expo di Milano vede da tempo la Cia lucana attenta e propositiva. (La Prima Pagina)

Il campobassano Mauro Centritto, ricercatore del Cnr e direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle ... (Primonumero.it)

Quasi il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione e di questo il 41% si trova nel Meridione. A lanciare l'allarme è il CNR, che a Expo ha illustrato i numeri del fenomeno: interessa oltre un ... (la voce d'italia)