Vaccini a Napoli: 10.434 nell'open Pfizer, defezioni per il 30% dei prenotati

Una giornata in cui la Campania supera le 70 mila somministrazioni in 24 ore.

L'EPIDEMIA AstraZeneca, stop agli under 60, seconda dose ai giovani con.

Sono in totale 10.434 su 14.485 le dosi di vaccini Pfizer somministrate oggi a Napoli, in tutti i punti vaccinali, nel secondo dei quattro giorni dedicati alle vaccinazioni dai 12 agli 80 anni.

Anche in questo caso il 23 per cento ha dunque rinunciato consolidando la media stillicidio del del 30 per cento di abbandoni, nonostante l'uso esclusivo di Pfizer che rischia di inficiare gli obiettivi dell'immunità di gregge da raggiungere entro l'estate

APPROFONDIMENTI LA PANDEMIA Pfizer, la Germania sconsiglia il vaccino agli adolescenti da 12 a 17. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il fatto che in rete ci siano articoli che tendano ad enfatizzare alcuni studi, come del resto vi abbiamo riportato anche in passato, certo non aiuta a migliorare la situazione. (Bufale.net)

Sono partite in Sicilia le vaccinazioni alla fascia d’età 12-15 anni. Diversi sono stati infatti i giovanissimi che si sono presentati, accompagnati da un genitore, a farsi somministrare la prima dose di Pfizer (Tecnica della Scuola)

L'infettivologo del Sacco sul no degli esperti in Germania alla fascia 12-17 anni: "Non mi sembra una grande idea quella di assumere atteggiamenti di questo tipo nei confronti del vaccino dei più giovani". (Adnkronos)

La decisione del Stiko si basa sui dati attualmente disponibili, spiegando che negli individui sani l'utilizzo del vaccino Pfizer non è al momento raccomandato " ma è possibile dopo un consiglio medico e con volontà individuale e relativa l’accettazione del rischio ". (ilGiornale.it)

E’ la raccomandazione diffusa in Germania dal Comitato permanente per la vaccinazione (Stiko) presso il Robert Koch Institute. Gli esperti consigliano che i bambini e gli adolescenti vengano vaccinati contro il coronavirus Sars-CoV-2 solo se soffrono di determinate gravi malattie, e quindi possono essere esposti ai rischi del virus. (MeteoWeb)

A preoccupare lo Stiko sono stati anche i casi di miocardite dovuti al vaccino Pfizer come riportato da recenti studi israeliani LO STUDIO AstraZeneca, reazioni avverse: nessun caso di trombosi dopo. GENOVA AstraZeneca sui giovani è sicuro? (ilmessaggero.it)