Diamante da 1.098 carati, grande come un'arancia, trovato in Botswana: è il terzo per grandezza al mondo

Un ritrovamento raro e importante, annunciato con una conferenza stampa dalla Debswana, la società produttrice.

La straordinaria pietra misura più o meno come un’arancia e sarà venduta all’asta per poi essere tagliata: così se ne ricaveranno più diamanti per i gioielli.

Questo è il diamante da 1.098 carati scoperto in Botswana, il terzo più grande al mondo.

Per determinare il suo esatto valore bisogna attendere maggiori dettagli sul colore e sul taglio che sarà effettuato

(Il Messaggero)

Su altre testate

La preziosissima pietra, mostrata al mondo dall'ufficio del Presidente Mokgweetsi Masisi, si colloca al terzo posto tra i diamanti più grandi al mondo dopo il 'Cullinan', scoperto in Sudafrica nel 1905 e supera 3.100 carati, e leggermente più piccolo di un altro diamante dal peso di 1.109 carati, trovato nel 2015 in una miniera nel Nord Est del Paese. (Rai News)

“Un segno di speranza” – ha commentato il Presidente del Botswana Condividi:. Dal Cullinan, la gemma più grande mai trovata al mondo, sono stati ricavati 105 meravigliosi diamanti, i più importanti dei quali sono incastonati nei gioielli della Corona britannica (Sky Tg24 )

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Reazione a Catena, gaffe dei Trilocali e le Pignolette passano avanti. All’evento è stato dato grande risalto e l’ufficio della presidenza di Mokgweetsi Masisi ha per primo diffuso le foto della pietra preziosa. (Ck12 Giornale)

(LaPresse) – Reperti archeologici del valore di 11 milioni di euro sono stati trovati in Belgio dai carabinieri del comando per la Tutela del patrimonio culturale, sotto il coordinamento dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Foggia con il contributo di Eurojust (LaPresse)

Il corpo di Aniello Iazzetta, 51enne divorziato che viveva da solo, è stato trovato senza vita nell’abitazione dell’uomo a Reggio Emilia, con diversi traumi alla testa e il volto completamente tumefatto. (L'Unione Sarda.it)

Il diamante, trovato lo scorso primo giugno, è stato mostrato al presidente Mokgweetsi Masisi nella capitale, Gaborone. Una miniera in Botswana, Paese leader del settore. (tvsvizzera.it)