Superbonus, Giorgetti: "Un mostro che ha distrutto la finanza pubblica"

Modello "Lsd", cioè lassismo, debito e sussidi. Il copy right è del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti che ha usato il trinomio nella sua replica in Aula alla Camera sul Def. "Certamente questo patto di stabilità e crescita non risponde esattamente ai criteri di coloro che pensano che la crescita dipenda dal modello 'Lsd'", ha detto il leghista. "Continuo a pensare che il modello della crescita è quello che ha fatto grande questo Paese nel dopoguerra che è quello che passa per sacrificio, investimento e lavoro", ha aggiunto il ministro che poi è passato a parlare del superbonus, "un mostro", lo ha definito, "che ha distrutto la finanza pubblica". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Superbonus 110: una occasione per molti, ma anche un peso estremamente gravoso per le casse dello stato. (Corriere Romagna)

La memoria depositata ieri da Bankitalia in commissione Finanze al Senato, nell’ambito dell’esame del decreto superbonus (Dl 39/2024), evoca per la prima volta e a sorpresa uno scenario apocalittico: il taglio immediato e senza più eccezioni di quello che ieri, ancora una volta, il ministro dell’Economia, Giancarlo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Quest’anno i titoli di Stato dovranno coprire le esigenze delle casse pubbliche per 154 miliardi di euro. La cifra, calcolata dall’Ufficio parlamentare di bilancio, segna un aumento del 41,3% rispetto allo scorso anno, ed è pari... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Superbonus verso lo stop totale

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, non usa mezzi termini nel definire il Superbonus: è diventato un vero e proprio “mostro” che sta minando le fondamenta della finanza pubblica. Durante un discorso nell’Aula della Camera – dove il Def ha ottenuto l’approvazione con 197 voti a favore, 126 contrari e 3 astenuti – Giorgetti ha addirittura paragonato il bonus 100% a una droga psichedelica, un “Lsd” per i conti dello Stato, sottolineando la necessità di porre fine al lassismo, ai sussidi e all’accumulo di debito. (FIRSTonline)

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti torna a puntare il dito contro la maxi agevolazione edilizia voluta dal governo Conte II, ma che l’attuale esecutivo non è riuscito ancora ad arginare. Il Superbonus al 110% è una misura «totalmente abnorme che ha creato un mostro e distrutto le condizioni della finanza pubblica in questi anni e nei prossimi a venire». (La Stampa)

L’agevolazione fiscale del superbonus è stata bocciata anche da Bankitalia. I conti pubblici sono in crisi e neanche le nuove restrizioni sembrano frenare l’accumularsi dei crediti d’imposta superiori alle attese. (Informazione Fiscale)