Banca Mondiale: rialza stime ripresa, in 2021 economia mondiale a +5,6%

- (Adnkronos) - Dopo il -3,5% registrato lo scorso anno causa pandemia nel 2021 l'economia mondiale crescerà del 5,6%, l'andamento più forte post-recessione degli ultimi 80 anni, un rimbalzo sostenuto dalla ripresa delle maggiori economie, come gli Usa e la Cina che cresceranno rispettivamente del 6,8% e dell'8,5% mentre l'Eurozona crescerà solo del 4,2%.

Roma, 8 giu.

Per l'Eurozona la revisione al rialzo è di 0,6 punti per quest'anno mentre per il 2022 la nuova stima - aumentata di 0,4 punti - è di una accelerazione a +4,4% mentre gli Usa 'rallenteranno' a +4,2% e la Cina a +5,4%

Sono le nuove stime della Banca Mondiale che rialza di ben 1,5 punti la precedente previsione globale pari a +4,1%. (La Sicilia)

Su altre fonti

Nei Paesi poveri, dove le vaccinazioni ritardano, gli effetti della pandemia hanno rovesciato il trend di riduzione della povertà e aggravato l’insicurezza, afferma la Banca mondiale.Bea/Int2 (askanews) – L’economia globale crescerà del 5,6% quest’anno, al ritmo post-recessione più elevato degli ultimi ottant’anni, grazie al potente rimbalzo delle economie più sviluppate, ma molti Paesi emergenti e in via di sviluppo continueranno a soffrire la pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze economiche. (askanews)

Capital Economics prevede che il PIL della zona euro tornera' alle sue dimensioni pre-Covid entro il primo trimestre del prossimo anno. La revisione e' significativa, ma Capital Economics afferma che cio' fa poca differenza dato che il PIL e' ancora del 5,1% al di sotto del livello pre-Covid. (Italia Oggi)

Lo si legge nel rapporto semestrale sull'economia. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - La Banca Mondiale prevede che il Pil degli Stati Uniti aumentera' nel 2021 del 6,8%, in rialzo dal +5,5% previsto a gennaio. (Borsa Italiana)

AAA-Pca. (RADIOCOR) 08-06-21 16:17:04 (0509)NEWS 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - La Banca Mondiale prevede che il Pil dell'Eurozona aumentera' nel 2021 del 4,2%, in rialzo dal +3,6% previsto a gennaio. (Borsa Italiana)

I decisori politici dovranno bilanciare il bisogno di sostenere la ripresa e quello di salvaguardare la stabilita' dei prezzi e la sostenibilita' fiscale. L'outlook globale resta soggetto a significativi rischi di contrazione, a causa della pandemia. (Borsa Italiana)

Le previsioni sul lungo periodo indicano che l'inflazione restera' bassa e stabile". Lo si legge nel suo rapporto semestrale sulle previsioni economiche mondiali. (Borsa Italiana)