CLEPA: con il divieto delle auto ICE, 501 mila lavoratori licenziati in UE

L’INDAGINE CLEPA SULLA TRANSIZIONE DA ICE ALLE AUTO ELETTRICHE. Di recente vi abbiamo raccontato i motivi per cui la Germania è critica verso lo stop alla produzione di veicoli ICE dal 2035.

L’indagine CLEPA, fa una proiezione che lo stesso stop avrebbe sull’occupazione in Europa per l’intera catena di approvvigionamento, dai motori ICE a quelli elettrici.

Il fattore che accumuna molti fornitori automotive – secondo CLEPA – è nei contratti a lungo termine con i costruttori di autoveicoli. (SicurAUTO.it)

Su altre testate

Il risultato ci mostra uno scenario con oltre 500.000 posti di lavoro nel settore auto a rischio licenziamento. Come salvare i posti di lavoro nell’industria auto. La CLEPA nel suo grido d’allarme spiega anche come salvare i posti di lavoro nell’industria auto, ovvero utilizzando un approccio multi tecnologico e non esclusivo nella ricerca della neutralità climatica. (NEWSAUTO)

Mezzo milione di posti di lavoro a rischio nel settore auto in Europa, nel caso la normativa e le autorità di Bruxelles dovessero imporre di puntare tutto e solo sull’elettrico nei prossimi anni. Gli scenari considerati sono: un approccio tecnologico misto; l’attuale, concentrato solo sugli EV, proposto nel pachetto Fit for 55 e uno scenario di accelerazione radicale dei veicoli elettrici. (Finanzaonline.com)

L'articolo è leggibile solo dagli abbonati. L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva. (ferpress.it)

Il nemico qui non è la tecnologia, ma piuttosto i combustibili fossili e l’apertura. tecnologica sarà fondamentale per realizzare una transizione giusta” Questo studio è anche il primo nel suo genere a valutare. (PartsWeb)

Un approccio alla decarbonizzazione della mobilità basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nella Ue, di cui il 70% (359.000 occupati) nel periodo di soli 5 anni compreso tra il 2030 al 2035. (Giornale di Sicilia)

Inoltre, l'associazione di categoria domanda che siano prese in considerazione non solo "le emissioni provenienti dal tubo di scappamento dei veicoli", ma anche quelle relative alla produzione delle auto stesse e delle modalità con cui viene generata l'energia necessaria I nuovi posti di lavoro che si creeranno nel settore delle auto elettriche non basteranno a compensare quelli che andranno persi nel campo dei motori tradizionali, sostiene la CLEPA. (tvsvizzera.it)