"Gli italiani? Non sono che pecore indisciplinate"

«Gl'italiani credono d'esser individualisti, mentre non sono che pecore indisciplinate e asociali».

Alla sua scomodissima scuola abbiamo imparato - o, almeno, ce ne siamo illusi - che la chiarezza è un dovere, l'obiettività non esiste, il lettore ha sempre ragione.

Anche per te, come per Longanesi, l'intellettuale è un signore che fa rilegare libri che non ha letto?

Moderno Voltaire in cravatta e vigogna, Indro Montanelli ha il dono, così raro fra noi giornalisti, di rendere facile il difficile, limpido il torbido, digeribile l'indigesto. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Ma dal 2001 l’editoria ha sfornato biografie e saggi, tra cui “Novant’anni controcorrente” (M. Staglieno), “Soltanto un giornalista” (T. Abate), “M. La vita spericolata del giovane M. (L'Arena)

Aperto, anzi "molto aperto a miglioramenti tecnici, ma non a stravolgimenti" della riforma, come ripeterà allo sfinimento in conferenza stampa. Nell'articolo si parla di "un misurarsi tra due uomini, Giuseppe Conte e Mario Draghi, e tra due diverse visioni delle cose, del potere. (LiberoQuotidiano.it)

– Il 22 luglio 2001 moriva a Milano Indro Montanelli. La Repubblica vide intensificarsi il suo impegno di giornalista e di scrittore”. (Dire)

Vent'anni fa ci lasciava un grande giornalista italiano. La vita di Indro Montanelli si è confusa con la grande storia del Novecento italiano. (Sport Mediaset)

Tra gli aspetti più chiari che emergono dalla rilettura dei testi di Indro Montanelli, pubblicati nell’albo “Indro, il 900” presentato ieri sera a Fucecchio (Fi) dal direttore de il Fatto Quotidiano e autore dell’antologia Marco Travaglio, è la capacità di andare sempre controcorrente di Montanelli: “Appena ho annunciato che usciva questo libro sono stato alluvionato di commenti di giubilo e altrettanti di insulti, si continua a discutere di lui come fosse ancora vivo, è questa la più grande dimostrazione della sua grandezza”. (Il Fatto Quotidiano)

Vent’ anni fa moriva il grande giornalista. Quest’ intervista è tratta dal programma “La storia d’ Italia di Indro Montanelli” realizzata alla fine degli anni Novanta. (Famiglia Cristiana)