Sesto San Giovanni, a rischio 46 lavoratori della Heineken. Interviene anche il sindaco

Il piano rientra nell’ambito della riorganizzazione mondiale voluta dalla multinazionale olandese leader nella produzione della birra, che punterebbe ad esternalizzare alcuni servizi riducendo così i costi del personale, di cui – per l’Italia – la maggior parte nel quartier generale di Sesto San Giovanni.

Per il prossimo 3 dicembre è atteso il confronto con i vertici aziendali nel quale i sindacati spingeranno per individuare soluzioni alternative che possano salvaguardare i posti di lavoro. (Nord Milano 24)

Se ne è parlato anche su altri media

Una riorganizzazione con l'obiettivo di ridurre i costi, congelata momentaneamente solo dall'impossibilità di fare licenziamenti, bloccati dal governo in era di coronavirus. Heineken taglia: 93 esuberi in Italia,. (Italia a Tavola)

I vertici aziendali hanno annunciato l'eventualità ai sindacati lunedì 24 novembre, presentando un piano di riorganizzazione dei quattro stabilimenti italiani: Pollein, Comun Nuovo (Bergamo), Massafra (Taranto) e Assemini (Cagliari). (Valledaostaglocal.it)

"È una scelta inaccettabile, che le organizzazioni sindacali non potranno mai condividere", sottolinea Gennaro De Falco, segretario della Fai Cisl di Milano. ei 93 esuberi annunciati dal gruppo Heineken Italia ai sindacati, 46 saranno nella sede centrale di Sesto San Giovanni (IL GIORNO)

I birrifici della multinazionale olandese presenti in Italia sono: Comun Nuovo (BG), Pollein (AO), Massafra (TA) e Assemini (CA). Alla multinazionale olandese (che in Italia detiene una quota di mercato del 30%), fa capo anche Birra Moretti, acquisita nel 1996. (La Prima Pagina)

Ma intanto i sindacati hanno annunciato lo stato di agitazione. I tagli colpiranno duro nella sede centrale di Sesto San Giovanni, al confine con Milano, dove sono previsti 46 esuberi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Lo scorso 24 novembre, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e il gruppo Heineken, si sono incontrati per discutere della questione. in foto: (LaPresse). Dei quattro stabilimenti che ha in Italia, la Heineken ha annunciato tagli al personale per un totale di 93 lavoratori. (Fanpage.it)