Maltempo: Coldiretti, grandinata distrugge campi tra irpinia e sannio

Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni.

Un fenomeno aggravato dal consumo di suolo con l’abbandono delle campagne e la cementificazione che – denuncia Coldiretti – negli ultimi 25 anni ha fatto sparire il 28% delle campagne.

Il fenomeno si è sviluppato a sud est dell’Appennino centrale nell’alta Irpinia nel primo pomeriggio per poi risalire verso nord ovest, investendo Benevento e proseguendo verso la valle Caudina, per poi raggiungere Napoli in serata. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il fenomeno ha interessato in particolare Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, Benevento e Roccabascerana, ma la ricognizione è ancora in corso. Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni. (Il Fatto Vesuviano)

I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 401 (+2) contro i 4.509 dall’inizio della pandemia. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. (Nuova Irpinia)

Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. La maggior parte di questi sono stati svolti per allagamenti e taglio di piante pericolanti tra le zone di Crevalcore (12), Castel Maggiore (9) e Granarolo (11). (BolognaToday)

Vento forte e pioggia scrosciante hanno imperversato questa notte su tutta l'area metropolitana di Bologna e in città. Decine di chiamate per alberi caduti e danni. (il Resto del Carlino)

Secondo le prime indicazioni dei vigili del fuoco, è stata la zona di Pianoro e quella verso l'appennino quella più colpita. Interventi anche a Castello di Serravalle, Castel San Pietro Terme, Casalecchio (Bazzanese) per alberi pericolanti. (il Resto del Carlino)