Coronavirus, Ema su richiamo Pfizer: "Sì seconda dose dopo 40 giorni". Regioni chiedono chiarezza

Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione”.

Quindi non è una deviazione rispetto alla raccomandazione superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane.

“L’Ema e tutte le autorità sanitarie hanno detto che il richiamo del vaccino Pfizer si può fare fino a 42 giorni dopo la prima dose per avere un buon effetto.

L’importante è che ci diamo una regola condivisa con tutti, perché se dopo qualcuno vaccina a 21, qualcuno a 42 o 35 giorni diventa tutto più complicato

“È importante sottolineare che nei test clinici la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La notizia riportata su altri giornali

L’approvazione arriverà presto.”. Infine su Astrazeneca: “Non abbiamo indicazioni che la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca possa accrescere il rischio di eventi rari avversi legati alle trombosi, per questo motivo riteniamo che la seconda dose del siero debba essere usata. (Salernonotizie.it)

Attene… - missacydula : Finalmente anche noi 50enni abbiamo avuto la prima dose di vaccino anti Covid (Pfizer); in Veneto la seconda a 42 g… - sulsitodisimone : Ema assicura che fare il richiamo di Pfizer a 42 giorni 'non è un problema' - (Zazoom Blog)

Nel foglio presente sul sito Aifa (qui il Pdf), che come limite d'età minimo per la somministrazione segnala i 18 anni, al paragrafo 'Disturbi del sangue' si legge: "Coaguli di sangue molto rari, spesso in siti insoliti (ad es E' sempre utile fare riferimento al foglio illustrativo, aggiornato dopo i casi di trombosi rare avvenuti in Europa. (Yahoo Finanza)

Le persone che prenoteranno la prima dose di Pfizer o Moderna da domani (dalle ore 00:01) giovedì 13 maggio avranno la seconda dose al 42esimo giorno. Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. (Nove da Firenze)

Secondo La Repubblica, inizio luglio sarebbe un periodo plausibile. Negli Stati Uniti invece le vaccinazioni ai giovanissimi partiranno oggi, e nel prossimo periodo la Fda potrebbe autorizzarli anche per gli under 12. (TIMgate)

Il sondaggio viene promosso come anonimo, gratuito e si specifica che, con un po’ di fortuna, i partecipanti possono ricevere una ricompensa fino a 100 dollari. (Rai News)