La sfida della Nasa per il Pi greco Day

In occasione del Pi Day, da nove anni la sezione di educazione alle discipline Stem della Nasa lancia una sfida – la Pi Day Challenge – in cui propone una serie di quesiti fisici e matematici ai ragazzi in età scolare da risolvere entro la giornata.

Buon Pi Day!

Per la Pi Day Challenge, il quesito chiede che venga usato il pi greco per scoprire quanta superficie sarà misurata in un singolo impulso dai laser di Lunar Flashlight. (Media Inaf)

Su altri media

Esistono anche gare di memoria a chi ricorda più cifre della serie infinita del Pi greco. Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa. (Vanity Fair Italia)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. “Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino (Torino Top News)

Il primo ad approssimare scientificamente la costante del Pi Greco fu Archimede di Siracusa nel III secolo a.C La scelta del 14 marzo per il giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. (Positanonews)

Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)