Liguria: a Genova le celebrazioni per il 25 aprile, presidente Toti. “Nostra Costituzione si fonda sull’antifascismo. amiamo la pace nella libertà, nella giustizia e nei diritti di tutti”

“La nostra Costituzione si fonda sull’antifascismo e nasce dalle forze politiche che, insieme agli Alleati, liberarono il Paese. Il 25 aprile è davvero la festa di tutti, perché ci ricorda che sulle montagne ci furono persone di tante culture politiche e di tanti pensieri diversi. Lottarono tutti insieme, come sa fare il nostro Paese nei momenti difficili. Questa festa deve quindi vederci uniti: non c’è nessun cittadino italiano che abbia meno diritto di altri di stare qua. (Imperiapost.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Il 25 aprile 1945 – ha affermato Muzio nel suo intervento - segnò l’epilogo di un pezzo della nostra storia di cui la Resistenza fu protagonista: donne e uomini provenienti da storie, culture, estrazioni sociali le più diverse tra loro, ma che seppero unirsi e combattere insieme nel nome dell’ideale più grande, quello della libertà e della lotta al nazifascismo”. (Prima il Levante)

Alle 10.15, dopo il raduno in piazza della Vittoria, è partito il corteo con i Gonfaloni del Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria il medagliere dell’Anpi, il Nastro Azzurro e i labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma e delle associazioni partigiane. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

È la festa della pace e della libertà che molti hanno conquistato per noi combattendo. La pace che trova sostanza nella democrazia, nel libero voto, nell’uguaglianza dei diritti di tutti. (CittaDellaSpezia)

25 aprile, Genova non dimentica: migliaia al corteo, in piazza a 103 anni la partigiana Gianna

Da piazza della Vittoria a piazza Matteotti un corteo lunghissimo, affollato di persone di tutte le età, dai banbini con le famiglie a Nanda Bertini, 102 anni in carrozzina, che ha voluto esserci comunque, la manifestazione del 25 aprile si è conclusa in piazza Matteotti con i saluti istituzionali e l'orazione di Sergio Cofferati (La Repubblica)

Al corteo, partito da piazza della Vittoria e aperto dal gonfalone del Comune Genova, medaglia d'oro al valor militare per essersi liberato da solo, tante autorità, tanti sindaci, e il presidente della Regione Toti, al fianco dell'arcivescovo della città Tasca. (Primocanale)

Non aveva mai partecipato a una manifestazione per il 25 aprile, lo ha fatto a a 103 anni. Genova. (Genova24.it)