Risparmio, piena sintonia di Ghisolfi con Profumo: "La sua crescita torni motore di sviluppo"

Circostanza ulteriore da non sottovalutare: mentre per la maggioranza degli Italiani, il primo lockdown si è tradotto in un aumento delle disponibilità liquide immobilizzate presso i depositi bancari, e salite a un totale prossimo ai 1700 miliardi di euro, per un cittadino su 3 sarebbe insostenibile una seconda chiusura generalizzata delle attività economiche.

Così, con questa fondamentale dichiarazione riassuntiva, il professor Francesco Profumo, ha riassunto il contenuto e la filosofia dell'annuale rapporto stilato dalla collaborazione fra l'ACRI - Associazione fra le Casse di risparmio e le Fondazioni di origine bancaria - e la società demoscopica Ipsos, in occasione della ricorrenza della Giornata mondiale del Risparmio. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altri media

Le famiglie italiane reggono alla crisi, complici i risparmi dovuti al lockdown In aumento i nuclei con una situazione economica positiva (41%), in calo quelli in difficoltà (dal 21 al 18%). Peggiora, però, la percezione del futuro: se per la situazione personale c'è più ottimismo, prevale l'idea che si vada vedo un peggioramento della situazione economica generale per il prossimo triennio. (Il Sole 24 ORE)

Le Fondazioni di origine bancaria, infatti, sono ormai un attore riconosciuto dello sviluppo sostenibile sui territori. Tema della Giornata di quest’anno “Risparmio: Futuro Presente”. (Vita)

E’ in crescita “rispetto a settembre” e vedremo nella prossima rilevazione se “sarà in ulteriore crescita”. Esiste, insomma, una minoranza cospicua che si trova in una situazione ancor più complessa che in passato, sia per i consumi, che per le possibilità di risparmio. (Notiziario Finanziario)

Nel 2020 il ventisette per cento di un campione statistico dichiara di essere stato colpito dalla crisi, di cui il tredici per cento è stato colpito gravemente dalla perdita del lavoro o dalla mancanza di retribuzione. (Redazione AriaMediterranea)

Per il ventesimo anno consecutivo Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, presenta un'indagine sugli Italiani e il Risparmio, realizzata in collaborazione con Ipsos. (Radio Radicale)

iIntervengono: il Presidente di Acri, Francesco Profumo, ed il Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli (Evento on line). Presentazione della 20ª indagine annuale Acri - Ipsos "Gli Italiani e il Risparmio" realizzata in occasione della 96ª Giornata Mondiale del Risparmio dal titolo "Risparmio: Futuro Presente". (Radio Radicale)