"Quando da piccoli abbiamo paura, cerchiamo la mamma". Fucecchio scopre il “Cencio della ripartenza” - IlCuoioInDiretta

E’ il 21 settembre 2021, la notte della ripartenza, quella del “Cencio della ripartenza” come lo ha definito il suo artefice Giosuè Cino.

Ho dipinto Maria Madre perché così come quando da piccoli abbiamo paura e cerchiamo la mamma che ci protegga, così adesso, in questa epoca buia, ci rivolgiamo a lei, madre di tutti.

Questo Cencio è dedicato non solo a San Candido, ma a tutti coloro che si sono impegnati affinché questa manifestazione fosse possibile, questo Cencio è vostro”. (IlCuoioInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel frattempo sono già stati pubblicati i nomi dei cavalli in corso di assegnazione alla Tratta Prima della nota del Palio, gli ultimi aggiornamenti risalivano all'annuncio delle cure presso la clinica veterinaria. (gonews)

Infortunio serio per due cavalli durante le prove di selezione per la tratta del Palio di Fucecchio questa mattina. Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. (gonews)

Dopo una mini sfilata delle dodici contrade, è stato svelato il Cencio dipinto da Giosué Cino, medico e pittore. Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio (gonews)

Il Palio di Fucecchio nel mirino degli animalisti dopo le prove che si sono svolte nella giornata di oggi, 22 settembre. Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile” (FirenzeToday)

Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. La protesta si svolgerà in piazza Aldo Moro, di fronte alla buca di Sant’Andrea, a Fucecchio, questa domenica (26 settembre) dalle 13. (IlCuoioInDiretta)

Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)