L’elettrodotto restituirà 200 ettari di territorio Interramenti e abbattimenti

Oltre 1,7 miliardi per i prossimi dieci anni: è l’investimento di Terna in Toscana previsto nel Piano di sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale. Cifra notevole che attesta la regione al primo posto per investimenti nel centro Italia. Tra gli interventi di maggior impatto uno riguarda il territorio calenzanese con il completamento della linea a 380 kV "Colunga-Calenzano" di oltre 80 km che collegherà le stazioni elettriche di Colunga (Bologna) e Calenzano, garantendo maggiore efficienza e capacità di scambio tra le aree Nord e Centro-Nord. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Il Piano di sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede impegni miliardari per i prossimi 10 anni. Tra queste, la Hvdc Milano-Montalto. (LA NAZIONE)

L’obiettivo di Terna è quello di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica). (News Town)

Minuti per la lettura «La posizione geografica dell’Italia – ha sostenuto Donnarumma – è una posizione di grandissimo favore anche dal punto di vista energetico perché questa piattaforma che si immerge verso le coste africane costituita proprio dal nostro Paese a poche centinaia di chilometri ci consente di collegare dei Paesi del Nord Africa che sono molto interessanti dal punto di vista energetico». (Quotidiano del Sud)

87 Letture Economia In collaborazione con Adnkronos (Senigallia Notizie)

Obiettivo di Terna è favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso incremento della magliatura e dell'affidabilità della rete esistente e rinforzo delle dorsali tra Sud e Nord. (corriereadriatico.it)

Lazio protagonista nel Piano di Sviluppo 2023 presentato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale. Nei prossimi dieci anni ammonteranno infatti a oltre 1,6 miliardi di euro gli investimenti nella nostra regione. (Il Faro online)