Gas, l’Autorità cambia metodo per calcolare il costo in bolletta

Il ricorso ad un meccanismo più dinamico di formazione del prezzo permetterà di non trasferire al consumatore i costi di copertura del rischio e di trasferirgli invece, immediatamente, i vantaggi derivanti da eventuali decisioni, come il tetto al prezzo del gas, che si dovessero assumere a livello europeo», spiega il presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini

A questo sarà associata una segnalazione a Parlamento e Governo e l’avvio di tavolo emergenziale con le associazioni dei consumatori. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Per l’Autorità è dunque fondamentale «attuare misure volte a ripristinare un equilibrio tra domanda e offerta attraverso, da un lato, la riduzione della domanda su base volontaria da perseguire anche con apposite e indifferibili campagne di comunicazione», dall’altro identificare meccanismi per contenere la domanda in caso di emergenza. (Valledaostaglocal.it)

Le difficoltà sono tante, motivo per il quale, è arrivata l’ora di correre ai ripari, ognuno come meglio può Ulteriore rincaro dal 1° Ottobre? (Centro Meteo italiano)

Si avvicina una boccata d’aria per le tasche degli italiani: nei prossimi mesi cambiano le modalità delle bollette di luce e gas. Il valore della materia prima, in questo caso il gas, verrà riportato all’inizio di ogni mese seguente a quello di riferimento, sul sito dell’Autorità. (Investire sul web)

Bollette, nuova stangata in autunno. Questa misura è insufficiente, per bocca di Stegano Besseghini, il quale si auspica un intervento più importante ed effettivamente utile (Centro Meteo italiano)

È un combustibile naturale che sostituisce il metano ma il cui prezzo è raddoppiato rispetto all’anno scorso. Pellet, il prezzo alle stelle: la situazione preoccupa molti consumatori. La causa della mancanza del pellet si può far risalire, così come è successo per il gas, all’invasione della Russia in Ucraina. (InformazioneOggi.it)

Vediamo ora nel dettaglio i cambiamenti che riguardano i consumatori in regime di tutela. Questa modifica fa inoltre sì che il mercato in regime di tutela si allinei al mercato libero, che prevede già un aggiornamento mensile. (Immobiliare.it)